Apple lancia i libri per le scuole con una speciale sezione iBooks in Italia

Apple lancia su iBookstore una speciale sezione dedicata ai libri di testo iBooks anche in Italia. Diversi editori cominciano ad approfittare delle larghe opportunità in fatto di interattività offerte dalla piattaforma editoriale della Mela.

itunes u icon 500

Su iBooks Store Italia arrivano i libri di testo. Una sezione ad hoc che presenta testi dedicati alla didattica, è stata inaugurata oggi nel nostro paese che rientra nel gruppo dei 51 mercati dove ora le case editrici possono ora pubblicare volumi specifici per la scuola e creare volumi interattivi e più coinvolgenti. Il lancio della sezione “Istruzione” su iBookstore, si affianca ad iTunes U Course Manager, il sistema di pubblicazione e distribuzione di testi interattivi usando una speciale piattaforma aperta a tutti, insegnanti compresi.

I vantaggi dei libri di testo iBooks sono facilmente intuibili: offrono agli utenti iPad un’esperienza a tutto schermo innovativa, con animazioni interattive, diagrammi 3D da ruotare ed esplorare, gallerie fotografiche e contenuti video. I libri di testo iBooks non pesano come i corrispettivi testi cartacei, si possono aggiornare con nuovi sviluppi e scoperte e non vanno restituiti alla biblioteca. Con quasi 25.000 titoli creati da editori indipendenti, insegnanti e istituti didattici di rilievo, fra cui Cambridge University Press, Oxford University Press e Hodder Education, i libri di testo iBooks trattano attualmente il 100% delle materie basilari affrontate nelle scuole superiori americane, il programma GCSE (General Certificate of Secondary Education) nel Regno Unito.

Diversi editori italiani hanno iniziato ad elaborare un programma di edizioni per iBookstore, sfruttando non solo la piattaforma di distribuzione di Apple, ma beneficiando anche della larga diffusione di un dispositivo come iPad.

Invece con iTunes U Course Manager, gli insegnanti possono condividere in modo rapido e facile le proprie conoscenze e risorse con le loro classi oppure con utenti di tutto il mondo su iTunes U. Questa app gratuita per iOS consente a milioni di studenti di accedere ad un ampio catalogo di contenuti didattici gratuiti sviluppati dai importanti istituti, scuole e università di tutto il mondo. Grazie ad iTunes U Course Manager, gli insegnanti possono inoltre integrare nel programma didattico i documenti che creano ma anche contenuti presi da internet, centinaia di migliaia di libri direttamente da iBooks Store, oltre 750.000 contenuti dalle attuali raccolte di iTunes U oppure qualsiasi app iOS scelta fra l’oltre un milione attualmente disponibili su App Store.

I libri di testo iBooks sono ora disponibili in tutti i paesi in cui è disponibile lo store iBookstore per i libri digitali: da questa pagina è disponibile l’elenco dei paesi che hanno accesso a iTunes U Course Manager. L’app iTunes U per iPhone e iPad può essere scaricata gratis da qui.

itunes u sito web 800