Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Apple lancia Logic Pro X con nuovi strumenti ed effetti per comporre musica su Mac

Apple lancia Logic Pro X con nuovi strumenti ed effetti per comporre musica su Mac

Oggi Apple presenta Logic Pro X, la nuova versione del software musicale e midi sequencer di Cupertino. L’update atteso da lungo tempo era stato anticipato per la WWDC 2013 che invece è stata interamente focalizzata su iOS 7 e OS X 10.9 Mavericks. Il rilascio del nuovo Logic Pro X si è fatto comunque attendere: ricordiamo che l’ultima versione risale al 2009.

Nel comunicato stampa di lancio Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple evidenzia le nuove funzioni e gli strumenti della nuova release: “Ad oggi, Logic Pro X è la versione più potente, con strumenti evoluti e una nuova interfaccia moderna, progettata per semplificare il processo di creazione di musica a livello professionale. I musicisti apprezzeranno le nuove funzioni innovative come Drummer, Flex Pitch, Track Stacks e Arpeggiator”.

Tra le funzioni più attese Drummer permette di aggiungere un sideman virtuale che in automatico suona insieme al brano dell’utente in un’ampia gamma di tecniche e stili di batteria. Ricordiamo poi Flex Pitch che permette di effettuare l’editing della tonalità per le registrazioni audio: grazie a questo strumento è possibile correggere gli accordi stonati e cambiare le melodie dell’audio registrato manipolando le singole note all’interno della forma d’onda. Tra gli altri nuovi strumenti segnaliamo Track Stacks per organizzare e unire più tracce in una, oppure per creare livelli di strumenti per un suono più ricco e Smart Controls per manipolare plug-in e parametri multipli in un’unica mossa, per un design audio veloce e potente. E’ stato ottimizzato anche il Mixer per gestire più efficacemente le sessioni di mixaggio, con una maggiore visibilità delle dinamiche e del flusso del segnale oltre che per manipolare più velocemente gli inserti di canale.

L’interfaccia grafica è stata rivista e rinnovata: gli strumenti per le operazioni più tecniche possono essere nascosti quando non utilizzati per permettere all’utente di concentrarsi sul lato creativo della composizione musicale. Logic Pro X include una raccolta di nuovi strumenti creativi per la composizione e la produzione musicale. Drummer offre tracce di batteria realistiche e professionali che reagiscono alle indicazioni dell’utente, che può eseguire milioni di groove nei generi rock, alternative, cantautorale e R&B. Drummer sfrutta le performance e i suoni di alcuni dei più famosi ingegneri audio e sidemen del settore, tra cui il mixer e produttore Bob Clearmountain, che ha lavorato con i Rolling Stones, Bruce Springsteen e David Bowie. Progettato per funzionare in tandem con Drummer, il nuovo plug-in Drum Kit Designer consente di costruire un kit su misura utilizzando un’ampia raccolta di rullanti, tom, charleston e piatti registrati a livello professionale, che l’utente può mixare, unire e arrangiare per ottenere l’accompagnamento di batteria perfetto per il proprio brano.

Logic Pro X

Infine ricordiamo che Logic Pro X integra una raccolta di sintetizzatori e tastiere tra cui il plug-in MIDI Arpeggiator per trasformare un semplice accordo di tastiera in una performance elaborata, Retro Synth che simula alcuni dei più famosi suoni di sintetizzatori classici degli anni ’70 e ’80, Vintage Keyboards che offre modelli realistici di piani elettrici, organi B3 e clavinet, con controlli evoluti per il tone shaping. Bass Amp Designer consente ai bassisti di suonare e registrare utilizzando amplificatori per basso vintage e moderni, con cabinet e microfoni configurabili per creare un rig completo e personalizzato. Logic Pro X include inoltre anche una nuova Sound Library, una collezione di loop aggiornata e oltre 1500 patch di strumenti ed effetti.

Arrivano anche Mainstage 3 e Logic Remote (iPad)

Insieme a Logic Pro X Apple ha presentato anche MainStage 3 e Logic Remote. Il primo trasforma il Mac in un rig live per portare facilmente la musica dallo studio di registrazione al palco. MainStage 3 offre una nuova interfaccia utente ed è compatibile con i nuovi plug-in, patch e Smart Control di Logic Pro X. Infine Logic Remote permette di sfruttare iPad per controllare, comporre, suonare e mixare musica: questa app di accompagnamento gratuita permette di trasformare iPad in tastiera, drum pad, tastiera di chitarra, mixer o transport control per usare gli strumenti di Logic Pro X in funzione su Mac da qualsiasi punto della stanza.

Logic Pro X e MainStage 3 sono disponibili da oggi sul Mac App Store a 180 euro e 27 euro rispettivamente.

Qui sotto alcune schermate di MainStage 3

Mainstage 3 patch ed effetti

Logic Remote è disponibile da oggi per il download gratuito sull’App Store. Per ulteriori informazioni è possibile visitare questa pagina del sito Apple.
Qui sotto una galleria di schermate dall’applicazione iPad.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità