Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Per Apple maxi multa esemplare di 13 miliardi di euro dall’Unione Europea

Per Apple maxi multa esemplare di 13 miliardi di euro dall’Unione Europea

Il verdetto negativo dall’Unione Europea era già previsto ma pochi avrebbero immaginato per Apple una maxi multa esemplare da ben 13 miliardi di euro. È questa la somma che secondo l’Unione Europea Apple deve versare all’erario dell’Irlanda per aver goduto di aiuti statali considerati illegali per circa 25 anni.

Secondo le indagini dell’UE il sistema fiscale costituito da Apple, possibile grazie agli accordi speciali siglati con l’Irlanda, hanno permesso di pagare tasse nell’ordine dell’1% nel 2003 su tutti i profitti ottenuti in Europa, per arrivare a un minimo dello 0,005% nel 2014, come riporta Reuters.
Apple maxi multa 13 miliardi unione europea

Sempre secondo l’UE le due società Apple Sales International e Apple Operations Europe hanno così goduto di un trattamento speciale in violazione delle leggi fiscali vigenti, di fatto permettendo a Cupertino di stravolgere regole e imposizioni che invece altre società devono rispettare.

Michale Noonan, Ministro delle Finanze irlandese ha dichiarato che cercherà l’approvazione del governo per poter fare ricorso. Portavoce di Cupertino hanno già comunicato che la multinazionale della Mela farà ricorso. Ricordiamo che la multa attesa era compresa tra 200 milioni e fino a un massimo di 15 miliardi: la sanzione si attesta così vicina allo scenario peggiore ipotizzato. L’importo è 40 volte superiore rispetto alle multe stabilite in precedenza dall’Unione Europea per casi simili.

Gli osservatori avvertono che questa multa esemplare, che non include il costo degli interessi, aggraverà le relazioni tra Europa e Stati Uniti non solo in materia fiscale ma anche per le condizioni e il trattamento delle multinazionali USA e della Silicon Valley che operano nell’eurozona. Ogni multa e pagamento imposto in EU infatti determinerà una riduzione delle tasse e delle multe esigibili negli Stati Uniti.

apple irlanda 640 icon

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità