Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple News+, 200.000 abbonamenti di prova in 48 ore

Apple News+, 200.000 abbonamenti di prova in 48 ore

Sono arrivati a 200.000 in 48 ore gli abbonamenti di prova al servizio Apple News+ presentato da Apple in occasione dell’evento organizzato il 25 marzo a Cupertino.

A riferire il dato è il New York Times che a sua volta cita una non meglio precisata fonte interna di Apple. Il servizio di Apple, lo ricordiamo, consente di accedere a oltre 200 riviste e quotidiani quali Wall Street Journal e Los Angeles Times pagando un unico abbonamento (9,99$ al mese), senza bisogno di abbonarsi a più testate, creando ogni volta nuovi account.

Il servizio è per il momento disponibile solo negli USA e in Canada e dovrebbe arrivare in altri paesi entro la fine dell’anno. Non tutti gli editori hanno gradito il meccanismo di retribuzione di questa sorta di “Netflix dei giornali” e mancano adesioni di quotidiani quali New York Times e il Washington Post.

Apple News+

Apple trattiene per sé il 50 per cento dei ricavi da ogni abbonamento, lasciando la metà agli editori, una scelta che non è piaciuta a molti. La ripartizione avviene in base agli articoli visti di ogni singola pubblicazione e quindi ogni editore racimola qualcosa in più in base a cosa legge l’utente. A fare la differenza dovrebbero essere il gran numero di utenti Apple, offrendo agli editori un pubblico molto vasto.

Bisogna anche dire che se da una parte è vero che Apple trattiene la metà dei ricavi, è anche verso che questa si occupa della gestione degli abbonamenti e altre incombenze, comprese le transazioni con carte di credito, evitando vari problemi tecnici e legali agli editori. Apple si è impegnata a tutelare in modo severissimi la privacy, una mossa non gradita da alcuni editori. Molti giornali non hanno la possibilità di controllare, ad esempio, dove vivono gli abbonati e i loro interessi e avviare relazioni commerciali vitali per gli editori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità