Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple raddoppia: il 27 ottobre arrivano i MacBook Pro OLED e touch, iMac M6 e iPad mini

Apple raddoppia: il 27 ottobre arrivano i MacBook Pro OLED e touch, iMac M6 e iPad mini

Sarà un ottobre molto affollato per Apple. Prima, martedì prossimo, la casa digitale con la presentazione Welcome Home, poi, intorno al 27 ottobre, il lancio dei nuovi Mac. È ancora Mark Gurman ad anticipare quello che ci si attendeva, ovvero che il debutto di una serie di nuovi Mac con processori M6, insieme all’iPad mini OLED, arriverà entro fine mese.

MacBook Pro OLED, arriva il touchscreen

I protagonisti dovrebbero essere i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici, identificati dalle sigle K114 e K116. Per la prima volta un Mac portatile avrà uno schermo sensibile al tocco, superando la storica separazione fra l’interfaccia del Mac e quella dell’iPad.

Il display OLED offrirà neri più profondi e un contrasto superiore rispetto agli attuali pannelli mini-LED. Cambierà anche il design, con uno chassis più sottile, la Dynamic Island al posto del notch e una significativa riduzione del peso.

Proprio il peso era emerso nei giorni scorsi come una delle principali novità, grazie a una riorganizzazione dei componenti interni. Non sono ancora disponibili dati precisi, ma il cambiamento potrebbe essere particolarmente interessante per il modello da 16 pollici.

Arrivano anche MacBook Pro e iMac M6

La presentazione dovrebbe comprendere altri due computer: un MacBook Pro da 14 pollici con processore M6 e un iMac M6, identificati internamente dalle sigle J804 e J833.

Per entrambi Bloomberg parla di aggiornamenti concentrati sul processore, senza modifiche estetiche rilevanti. Apple sembrerebbe quindi intenzionata ad affiancare ai portatili OLED completamente rinnovati un MacBook Pro con design tradizionale.

Per i nuovi MacBook Pro OLED Bloomberg non specifica invece la configurazione dei processori. È probabile che Apple punti sulle versioni più potenti della famiglia M6, come avviene oggi con i MacBook Pro di fascia alta. Il modello da 14″ dovrebbe invece avere un processore di base come avviene oggi con il MacBook Pro M5 14″.

iPad mini passa a OLED

L’altra novità sarà il nuovo iPad mini J510, che adotterà per la prima volta uno schermo OLED.

Il piccolo tablet Apple dovrebbe ricevere il più importante aggiornamento degli ultimi anni, con uno schermo leggermente più grande e un processore più potente. Bloomberg conferma due dettagli già emersi: la fotocamera frontale passerà sul lato lungo, per favorire le videochiamate in orizzontale, e il sistema degli altoparlanti sarà riprogettato.

Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, lo schermo OLED sarà diverso da quello degli iPad Pro, sia per qualità sia per tecnologia utilizzata. In particolare, la frequenza di aggiornamento dovrebbe fermarsi a 60 Hz anziché arrivare a 120 Hz, come accadeva fino a poco tempo fa sugli iPhone non Pro.

L’appuntamento, come quello di Welcome Home, dovrebbe comprendere una presentazione video e incontri con la stampa, con particolare attenzione ai professionisti della fotografia, del video e della musica. La data del 27 ottobre non è ancora ufficiale: a indicarla è Mark Gurman di Bloomberg, citando fonti a conoscenza dei programmi Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Offerte Amazon 8 ottobre: Apple, Sonos, DJI, Google, Sony, Samsung, Fujifilm, Philips, Tineco

Le migliori offerte Amazon del 8 ottobre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

Ultimi articoli