Apple recluta il CEO di Mango Health, specializzata in app per monitoraggio farmaci

La Mela ha assunto Jason Oberfest, CEO di Mango Health, azienda che si è fatta notare per un'app che consente di monitorare l'assunzione di farmaci.

Jason Oberfest
Jason Oberfest

Apple ha assunto Jason Oberfest, amministratore delegato di Mango Health. Lo riferisce CNBC spiegando che l’azienda in questione è specializzata in app di monitoraggio medico.

Mango Health è un’app per le persone che hanno la necessità di monitorare l’assunzione di farmaci, utile per pazienti affetti da malattie croniche e che assumono molti medicinali. L’azienda offre anche incentivi, come ad esempio buoni regalo, agli utenti che seguono correttamente e con la giusta tempistica le procedure di assunzione dei farmaci.

Una non meglio precisata persona informata dei fatti, ha riferito al sito di CNBC che Oberfest in Apple si occuperà di aspetti relativi all’osservanza di terapie, lasciando immaginare qualche app o servizio di supporto a sostegno dei pazienti che devono seguire le raccomandazioni concordate con i medici. La mancata o l’errata assunzione di farmaci costa al sistema sanitario statunitense tra i 100 e i 289 milioni di dollari l’anno. È per questo che intorno al problema sono nate numerose startup, con soluzioni che consentono al paziente di rispettare le indicazioni dei medici. Molti pazienti nonostante abbiano ricevuto dal medico dettagliate indicazioni per migliorare la sua salute, si dimostrano incapaci di rispettarle o, peggio ancora, le ignorano deliberatamente.

Apple ha assunto il CEO di Mango Health, azienda specializzata in app per il monitoraggio dei farmaci

A Oberfest, Apple potrebbe avere chiesto di occuparsi anche di iniziative esistenti legate all’Apple Watch, mirate al cambiamento dei comportamenti e legate ai servizi sulla salute come HealthKit e ResearchKit.

Mango Health ha nominato il presidente Yadin Shemmer come CEO a novembre. Oberfest ha aggiornato il suo profilo LinkedIn questa settimana indicando il suo nuovo ruolo presso l’Helath Team di Apple. Dal profilo in questione si apprende che vanta un vasto background con le tecnologie nel campo dell’assistenza sanitaria; prima di Mango Health, finanziata da Kleiner Perkins ed Express Scripts, società per azioni che si occupa di erogare prestazioni farmaceutiche, ha lavorato nel campo del gaming e dei social media. Oberfest è stato vice presidente di MySpace, e ha fatto parte di ngmoco, un’azienda specializzata mobile gaming.