Apple rilascia il rinnovatissimo iTunes 12

Apple ha rilasciato iTunes 12.  Completamente rinnovato e in completa sintonia grafica con il look flat di iOS 7 e iOS 8. Libreria integrata con negozio e abbandono della barra laterale "vecchio stile".

Apple questa sera, assieme a Yosemite, ha rilasciato anche iTunes 12. L’aggiornamento, anticipato da una serie di schermate e recensioni che hanno fatto seguito alle sue prime apparizioni con la beta del sistema operativo, porta con sè una lunga serie di novità, tanto da aver fatto dire a qualcuno che si tratta di uno degli update più importanti degli ultimi anni.

Tra le principali novità c’è una larga presenza di scorciatoie verso sezioni interne del negozio. In ossequio al look “flat” di iOS 7 e iOS 8 la barra è stata completamente ridisegnata e semplificata, sono stati cancellati diversi abbellimenti grafici e tutto l’assetto è ora privo di spessori ed ombre e in tonalità bianca e grigio chiaro. Arriva un menù a discesa per accedere alle varie sezioni dello store. Importantissime le modifiche alla struttura di navigazione che abbandona quasi del tutto la vecchia versione con barra laterale che con iTunes 11 era ancora utilizzabile come sistema principale di navigazione; ora appare solo quando si accede alla propria libreria.

Un’altra importante novità è l’integrazione della propria libreria con i negozi; in pratica si ha sempre a disposizione una via diretta allo store, partendo dai contenuti scaricati sul proprio Mac. In pratica lo store è ora molto più integrato nel sistema e non è una sezione separata che travasa contenuti nella libreria personale.

Cambia anche il miniplayer che ora appare con la copertina del brano che stiamo ascoltando con tutti i controlli e se si collega un dispositivo anche questo si presenta con una icona nella barra che dovremo cliccare per riportare in visibilità la famigliare barra laterale. Da qui in avanti il sistema di gestione dei contenuti di iPhone o iPad è abbastanza simile a quello di iTunes 11. Tra i dettagli da segnalare la scomparsa dei controlli dalla barra laterale del back up.

È stata infine ridisegnata completamente la finestra informazioni.

iTunes 12 si scarica dal sito Internet Apple o usando Mac App Store attraverso il sistema interno di aggiornamento. Richiede Mac Os 10.7.5

Screenshot-2014-10-17-00.18.24