Apple studia Smart Connector impilabile e Lightning con MagSafe

Apple brevetta Smart Connector impilabili: si sovrappongono per collegare più periferiche a computer e dispositivi con una sola porta. Negli schemi appare anche un Lightning con MagSafe

Il nuovo Smart Connector ideato da Apple per iPad Pro da 12,9 pollici e recentemente riproposto anche sulla versione più piccola da 9,7 pollici, in futuro potrebbe fare di più.

Questo quanto si evince dalla nuova serie di brevetti Apple recentemente approvati dall’USPTO nei quali viene descritto un sistema che permetterà di collegare più dispositivi contemporaneamente attraverso una sola porta. I connettori potranno essere sostanzialmente impilati magneticamente uno sull’altro per offrire alimentazione (o ricarica) e trasferimento dati tra uno o più connettori sovrapposti.

Smart Connector magsafe lightning

Oltre alla possibilità di collegare più periferiche in contemporanea anche su dispositivi e computer dotati di una sola porta, come per esempio iPad e MacBook 12″, nella documentazione figurano anche due nuovi connettori fisicamente simili al Lightning di iPhone e iPad e alla piastra magnetica di Apple Watch, entrambi dotati di una tecnologia simile a quella attualmente utilizzata dal MagSafe del MacBook, tutti impilabili.

Trattandosi di brevetti non sappiamo se e quando Apple deciderà di implementare questa soluzione sui futuri dispositivi.

magsafe lightning