Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple, anno d’oro anche in Europa

Apple, anno d’oro anche in Europa

Europa terra di conquista per il Mac? Si direbbe di sì a scorrere le cifre che vengono proposte dal SEC, il documento trimestrale che ogni società  deve compilare, a beneficio degli investitori, contenente il rapporto sulla propria attività  finanziaria.
Da quello presentato da Apple, e reso noto ieri, emerge infatti come gli affari per Cupertino procedano piuttosto bene nel vecchio continente. Il profitti rispetto al trimestre precedente sono arrivati alla somma di 353 milioni di dollari, molto distante dall’oltre miliardo di dollari del continente americano, ma davanti al Giappone. La crescita del 19% è stata la seconda in termini percentuali (dietro a quella fatta registrare in Asia, +23%). àˆ interessante notare anche che a nove mesi, ovvero dall’inizio dell’attuale anno fiscale l’Europa resta sempre il secondo dei mercati in termini di crescita (con 1448 milioni di dollari, +30% rispetto all’anno prima), un risultato importante se si considera quanto poteva pesare il dollaro sopra la parità  con l’Euro che ha caratterizzato i mercati finanziari negli ultimi mesi.
E che le cose stiano andando bene in Europa lo dimostrano i numeri delle macchine vendute. Il vecchio continente risulta il miglior mercato per Apple in termini di crescita nel corso di quest’anno fiscale. Negli ultimi nove mesi, infatti, l’aumento rispetto al 1999 è stato del 42% in più di macchine vendute, davanti al Giappone (+28%) che pure aveva collezionato exploit a catena con le vendite di iBook e iMac. Apple fa bene anche rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (+33%) e risulta il secondo mercato dietro solo all’Asia.
In tutto Apple ha venduto in Europa negli ultimi nove mesi 886.000 Mac in Europa (lo scorso anno erano stati 622.000) di cui 222.000 dal primo maggio al primo luglio.
Note meno liete arrivano dal confronto con il trimestre precedente, ovvero quello che da febbraio arriva a maggio. Il ricavo è infatti calate del 25% e il numero di macchine vendute del 19%. Secondo Apple il risultato non entusiasmante, per altro comune a tutti i mercati mondiali, sarebbe da attribuire alla stasi che ha preceduto il rilascio del nuovo hardware e al naturale rallentamento nelle vendite che contraddistingue i 90 giorni terminati all’inizio di luglio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità