Apple chiude il gruppo di discussione su .Mac. A comunicarlo un messaggio postato nel gruppo di discussione ufficiale di Apple sul supporto tecnico a .Mac, di alcuni cambiamenti per chi necessita d’aiuto con il servizio online a pagamento di Apple. Al suo posto, fa sapere Apple, nasce un servizio email che promette di aiutare gli utenti afflitti da problemi seri nella gestione dei servizi. A tutto il resto dei problemi porranno rimedio le FAQ standard.
Non sarà quindi più possibile creare nuovi topic, e perciò ottenere contributi e risposte ufficiali di Apple, dal gruppo di discussione attivo fino a poche ore fa, il forum resterà online come archivio e ancora utilizzabile solo in lettura.
La decisione trae origine, probabilmente, non solo da una gestione che trae origini dalla volontà di affrontare direttamente i problemi, ma anche di un modo per eliminare alla radice la proliferazione di messaggi contenenti lamentele e che pubblicati in un luogo accessibile a tutti, potevano portare ad un detrimento dell’immagine del servizio stesso, in qualche caso magari anche senza una ragione reale.
Ricordiamo che in passato il servizio .Mac ha effettivamente avuto fastidiosi e in qualche caso anche imbarazzanti problemi che sono stati puntualmente e spietatamente discussi sul forum di supporto. In qualche altro caso, invece, si sono verificati veri e propri flame fondati semplicemente su opinioni o divergenze di opinioni tra gli utenti e nei confronti della gestione del servizio.
Al momento non è dato di saper se il nuovo servizio email sarà presidiato 24 ore su 24 e per tutti i giorni della settimana, come sarebbe utile per chi utilizza anche professionalmente i vari servizi offerti da .Mac.