Apple è il quarto produttore di computer italiano. A dirlo sono le statistiche diffuse nelle scorse ore da Gartner che ha tracciato le vendite per il nostro paese nel corso dell’ultimo trimestre.
Apple ha venduto 112,388 Mac in Italia, il 47,6% in più dello scorso anno, collocandosi davanti a Samsung (5,0%) e dietro, per quanto riguarda la ‘top five’ ad Acer (30,1%), HP (22,4%) ed Asus (14,8%). Apple ha conquisto il 5,3% delle vendite del nostro paese, superando di gran lunga il risultato percentuale dello scorso anno quando aveva sempre il quarto posto ma solo il 3,7% del mercato avendo venduto poco più di 76mila computer. Apple in tempi recenti non ha mai toccato la soglia del 5% nel nostro paese, fermandosi al 3,8% nel trimestre di marzo dello scorso anno. Il progresso costante di Apple si percepisce ancora meglio dando un’occhiata alle unità vendute: nel trimestre di settembre del 2008 i Mac erano poco più di 38mila, nel trimestre di settembre del 2009 circa 55mila; come dire che sequenzialmente il Mac è cresciuto del 103% in Italia
La crescita percentuale anno su anno di Apple è seconda solo a quella di Samsung (+99,9%) che però conta su un imponente schieramento di macchine a basso costo nel settore dei netbook. Apple, il cui computer a prezzo entry level non è troppo distante in quanto a listino dal più costoso di quelli offerti da alcuni concorrenti, cresce ad un ritmo più rapido del numero uno nel settore dei mini-portatili, Asus, che fa segnare un +40,5%. Apple cresce anche ad un ritmo di più di 20 volte superiore a quello del mercato dei PC che in Italia nel corso dell’ultimo anno ha fatto segnare un progresso di appena il 2,2%
Da segnalare che l’Italia con la Francia è l’unico paese europeo dove Apple si colloca nella top five. Nel paese transalpino il Mac è entrato nel corso dell’ultimo trimestre tra i primi cinque con un numero di macchine vendute superiore a quello italiano (182mila) e una quota percentuale leggermente sopra quelle dello Stivale (5,5%) ma il tasso di crescita francese di Apple è leggermente inferiore (+43,5%) pur a fronte di un mercato complessivo più in salute (+4,5%).
La classifica nell’Europa dell’ovest vede al primo posto lo schiacciasassi Acer (23,1% del mercato), seguita da HP (21,3%)che perde la prima posizione che deteneva lo scorso anno in conseguenza di un calo del 7,5% delle vendite, Dell (9,9%), Asus (8%), Toshiba (6,2%). A livello continentale Apple è fuori dai primi cinque, ma Gartner nota che la Mela con Samsung, Lenovo e Sony ha fatto segnare una forte crescita rispetto lo scorso anno.