Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » Apple suona la carica nel granaio di Sony

Apple suona la carica nel granaio di Sony

Per vincere bisogna portare la guerra sul territorio nemico. Ne sanno qualcosa i giocatori di Risiko, all’attacco spietato della Manciuria per chi ha il controllo di quell’area, con lo scopo di evitare la nascita di un inesauribile granaio di risorse. Senza contare l’effetto psicologico che fa sconfiggere il nemico in casa sua. Alla guerra si va per vincere, non per partecipare.

Queste e altre considerazioni devono aver accompagnato il volo di Steve Jobs attraverso l’Oceano Pacifico alla volta di Tokio, dove l’altro giorno ha inaugurato il ventesimo iTunes Music Store. Quello con gli occhi a mandorla. Quello in casa di Sony.

L’attacco frontale contro l’altro vero, grande player del settore procede spietato. Da un lato ci sono le prove di ottime collaborazioni tra le due aziende: è vero nel settore video con l’alta definizione, non in quello del processore Cell che fa girare la futura Playstation 3, anzi in quel caso si tratta probabilmente di un retaggio dell’ipotesi di accordo tentato da Sony e Ibm subito prima che Apple annunciasse di voler passare a Intel, a fine giugno, rimasto impigliato nelle brochure digitali del gigante nipponico.

Dall’altro lato, in quello della musica, c’è l’accordo con la Sony che controlla i diritti discografici ma non quella che vende le canzoni online. Dopotutto, si tratta di coopetition, le aziende oggi sono frenemies, amiche-nemiche, competono e cooperano. Insomma, nel business globale si va a letto col nemico e si gareggia con l’amico. E poi, si tratta in fondo della stessa entità .

L’attacco di Apple in Giappone è una mossa da lungo tempo attesa, le trattative sono state estenuanti – forse solo l’Australia era in condizioni più difficili – ma porta con se un vantaggio strategico notevolissimo. In Giappone solo adesso l’iPod risente dell’attacco commerciale di Sony, eppure i negozi stanno aprendo, gli iPod si vendono, le possibilità  sono ancora tantissime, il gradimento dei consumatori sul player digitale di Cupertino è al limite del fanatismo e la “botta” che iTMS nipponico darà  alle operazioni è praticamente impossibile da immaginare.

Cosa meglio allora che chiudere il cerchio e sferrare un colpo preparato da quasi due anni ai signori orientali del mondo digitale? In Giappone l’iPod ha il 36% del mercato, contro il 74% del mercato americano. Lì lo scontro non è solo con i player e il negozio di Sony, Mora, ma anche con i telefoni cellulari iMode (quelli sì capaci di multimedia e con un pubblico educato a utilizzarli in tale maniera, altro che Bill Gates e futuro della musica sui cellulari Windows) mentre Motorola con l’iPhone ancora latita.

La battaglia è nell’arcipelago nipponico. La dea Yamatai deve decidere quale sarà  il vincitore della sfida. iTunes o Mora? Apple o Sony? Perché in questo scontro titanico una sola cosa è certa: il finale sarà  come quello di Highlander: ne rimarrà  uno solo…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità