Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Apple X11 Update 2006: occhio all’aggiornamento

Apple X11 Update 2006: occhio all’aggiornamento

Sotto i lustrini e le trasparenze di Mac OS X batte instancabile un cuore Unix: a Cupertino lo sanno bene e non trascurano di limarne le componenti per tenere sempre aggiornata la parte invisibile del Sistema.
Nei giorni scorsi, Apple ha rilasciato un “X11 update 2006” per Tiger, specificatamente rivolto alla propria interpretazione del sistema di visualizzazione grafico inglobato in Mac OS X.

Secondo le note di rilascio, in questo update verrebbero migliorate le capacità  di gestione delle estensioni OpenGL in X Window System (GLX). Nel readme allegato viene indicato anche l’apposito comando da terminale:

$ defaults write com.apple.x11 enable_stereo -bool true

per avvantaggiarsi della visualizzazione di immagini costruite con la tecnica degli stereogrammi.

Sfortunatamente, l’aggiornamento non porta in dote solo belle notizie, anzi. Dopo averne installato le componenti, un primissimo effetto collaterale è stato quello di perdere la funzionalità  di avvio di OpenOffice 2.0.4.
Credendo in un caso particolarmente sfortunato abbiamo indagato maggiormente in profondità  scoprendo di non essere stati gli unici a soffrire del difetto.

Per tale motivo, volendo evitare una dannosa corsa all’aggiornamento, abbiamo ritardato il rilascio della news, scoprendo che, in effetti, la sfortunata congiuntura astrale si verifica solo con la suite di ufficio free (con ogni probabilità , il motivo principale per cui un utente Mac sceglie di installare X11 a fianco del sistema grafico di Mac OS X) ed inoltre unicamente su computer Mac con processore Intel, mentre i Mac con PPC non sono affetti dal problema.

Sia Gimp che Inkscape funzionano regolarmente ed in breve tempo i forum di OpenOffice si sono riempiti di contributi riportanti pari malfunzionamenti.
La soluzione temporanea, in attesa di un intervento di maggior portata, è quello di rimuovere i font della famiglia Vera nel folder:

/usr/X11R6/lib/X11/fonts/TTF

in questo modo, OpenOffice ritorna ad avviarsi senza problemi.

Per coloro che, a dispetto delle complicazioni emerse, avessero comunque necessità  dell’update X11 2006, possono ottenere i circa 50 MB che lo compongono, sia attraverso l’automatismo di Software Update sia scaricandolo direttamente da questo link.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità