Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » AppleWorks e i documenti .DOC: la soluzione non funziona per tutti ma…

AppleWorks e i documenti .DOC: la soluzione non funziona per tutti ma…

Un grosso contributo ci viene dal nostro lettore Adriano che sta cercando da qualche giorno di venire a capo della situazione su diversi Mac.

Ecco la sua lettera
“Quando ormai avevo una quasi certezza su come far funzionare i traduttori di AppleWork6, secondo le istruzioni aggiornate trovate su MacProf (e che funzionano alla pari anche con AW5) ho deciso di effettuare l’operazione su tutti quelli dello studio dove collaboro.
Si tratta di 6 Mac di vario tipo, con OS dall’ 8.1 al 9.2.1.
Provo sul primo, un 6100 aggiornato a G3/240, Mac OS 8.6; copio traduttori ed estensione, cancello preferenze, riavvio con ricostruzione della scrivania, e si impianta!.
Dall’altra parte, un iMac 350, Mac OS 9.2.1, copio, ecc… apro AppleWorks e… niente!!! Non vede assolutamente nessun traduttore DataViz.
Mah, vediamo cosa fa il 6100: apro AppleWorks e… meraviglia!!!
Vedo addirittura più traduttori che a casa! Infatti oltre agli altri vedo anche un Traduttore sia per Word che per Excel 98.
Vado a cercare subito dei documenti in questo formato, e, altra meraviglia, si aprono perfettamente, senza cambiare il tipo a TEXT.
Provo sul G3/400 OS 9.2.1, assolutamente niente, nessun traduttore visibile (qui ho anche AW 6, idem).

OK, ci sono, è il Mac OS 9.2.1 o comunque il 9.x che fa casino.
Comunque controllo tutte le estensioni e quelle extra OS sono le stesse.
Via, installo itraduttori sull’altro 6100 agg. G3/240 sempre OS 8.6, e… niente!!! Grrr…
Ricontrollo le estensioni, le preferenze, la cartella Claris, la Cartella Supporto Applicazioni, la… poi mi viene un’idea: copio “MacLink Import Translators” e “MacLink Export Translators” dal 6100 dove i traduttori funzionano sul G3/400, e dopo un riavvio funzionano esattamente come sul 6100; e funzionano davvero.

OK, adesso sono a casa, ma mi sono portato dietro i due file che dovrebbero contenere l’elenco dei traduttori. Li sostituisco ai miei e finalmente qualcosa funziona come mi aspettavo: vedo tutti i traduttori, apro un documento Word 98 ed è OK.

Conclusioni: il problema sta nella generazione dei file che contengono l’elenco dei traduttori, che non so con quale logica varia da Mac a Mac, ma una volta che ho un file funzionante, lo posso copiare e anche gli altri Mac ne possono beneficiare.

Con AW6 i due file di cui sopra (che si trovano nella cartella “Supporto Applicazioni: AppleWorks”) dovrebbero essere sostituiti dalla preferenza “Cache Traduttori AppleWorks 6”, ma non ho fatto molte prove perché AW6 gira solo su due dei 7 Mac che ho a disposizione.
In tutte le prove fatte oggi ho lasciato i traduttori nella cartella Translators assieme alle librerie “DVZ… ecc”, ho eliminato tutto ciò che poteva appartenere a precedenti versioni di MacLink, le preferenze di AppleWorks, ecc… non so se tutto ciò era necessario, ma adesso vedo i file di Word ed Excel 97 e 98, li posso aprire e salvare, e penso che se assieme ai traduttori mi copio anche le preferenze, il tutto funzioni su qualsiasi Mac.
Nel weekend proverò ad installare AW6 e far generare un file “Cache Traduttori AppleWorks 6″ e spostarlo sui Mac sui quali ho già  installato AW6. Vi terro’ informati

Spero di aver dato un contributo decisivo, se non a spiegare il mistero, almeno a trovare di come aggirare il problema…”

Ringraziamo Adriano e tutti coloro che ci hanno scritto, speriamo con il vostro aiuto di trovare una soluzione univoca e definitiva al problema.
Se avete novita’, siete riusciti ad applicare con successo le soluzioni prospettate da Adriano fatecelo sapere scrivendo a [email protected]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità