Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Arriva Google Maps, per adesso solo negli Usa

Arriva Google Maps, per adesso solo negli Usa

Google lancia Google Maps, il modo per cercare attraverso le cartografie (Navteq e TeleAtlas) i punti di interesse, gli indirizzi e via dicendo all’interno del più potente motore di ricerca del mondo. Ed è subito una piccola rivoluzione, anche se lascia parzialmente con l’amaro in bocca gli utenti Mac (per adesso).

Il servizio non funziona con Safari, il browser di Apple – o solo parzialmente – anche se lo staff di Google Maps afferma che sta lavorando sopra il problema. Comunque, si possono sempre utilizzare Netscape, Mozilla o Firefox (dalla versione 0.8 in avanti) e avere attivato i Javascript.

In cosa consiste la novità  di Google Maps? Nella estrema intuitività  e facilità  dell’interfaccia, ovviamente. Ma anche nella potenza con la quale è possibile trovare oltre ai semplici indirizzi anche i punti di interesse, calcolare le direzioni, segnare i link o inviarli via email a se stessi o a degli amici. C’è già  tutto, insomma, e con una grafica accattivante, semplicità  di uso, un paio di intuizioni sull’interfaccia che sembrano già  dover far storia. Come, ad esempio, la possibilità  di “afferrare e trascinare” la cartina, spostandola a destra e sinistra oltre i bordi della finestra del browser.

Con questa novità , l’ennesima di una lunga serie negli ultimi mesi, Google sta stabilendo sempre di più il suo primato non solo nella ricerca ma anche nell’interpretazione e nella gestione dei dati: basandosi sulla banca dati che possiede, milioni di contenuti indicizzati, e potendo generare associazioni, infatti, Google riesce a gestire e innovare aree nelle quali sino a questo momento nessuna altra compagnia high-tech è riuscita ad arrivare.

C’è da chiedersi non solo quanto durerà  questa corsa solitaria nel settore dell’innovazione per l’azienda californiana, ma anche quale sia la sua meta. Forse trasformarsi in una sorta di Microsoft di fatto, un monopolista del dato online, il motore di ricerca che fa anche tutto il resto. Oppure, semplicemente, è l’avvisaglia più chiara di quello che cinque anni fa predicavano i visionari della new economy: il mondo grazie a Internet cambierà . Sta cambiando proprio adesso, in buona parte anche grazie a Google.

google maps

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità