fbpx
HomeMacityApple History & LifestyleArriva GoogleTalk ed è compatibile con iChat

Arriva GoogleTalk ed è compatibile con iChat

Google ha lanciato in sordina, come di consueto, una nuova funzionalità . La messaggeria istantanea, che entra in concorrenza frontale con l’arcinemico di sempre, cioè Microsoft e il suo Messenger.

Ma il servizio di Google, GoogleTalk che è in fase di sperimentazione appena iniziata, presenta una gradevole sorpresa per gli utenti Mac: è infatti basato su Jabber, il sistema Open Source di messaggeria che è incluso in iChat nella versione distribuita con MacOs X 10.4 Tiger.

Basta avere una casella di posta elettronica Gmail (che è gratuita) e iChat versione 3.0.1 per poter aprire un secondo account parallelo a quello di iChat basato sul server Jabber.

Le istruzioni, fornite da Trent Lapinski di AppleXNet sono molto semplici: dalle preferenze nella scheda utenti creare una nuova identità  indicando Jabber come modalità  di comunicazione.

Dopodiché, come nome utente inserire l’account di posta Gmail ([email protected]) e la propria password. Come server, nella seconda tab di settaggio, assicurarsi che sia stato inserito talk.google.com e non gmail.com. Fatto. A questo punto si dovrebbe aprire la nuova finestra con l’identità  Jabber che vi permetterà  di gestire ad esempio su questo nuovo canale alcuni dei vostri contatti. Oppure, potrete probabilmente inserire i contatti GTalk nelle opzioni di quelli di iChat con l’account DotMac oppure AIM.

Gli effetti di questo “attacco” di Google nel settore della messaggeria istantanea sono tutti da vedere, ovviamente, ma un primo dato sembra significativo: l’obiettivo è di conquistare una piccola nicchia in un settore dominato da AIM di AmericaOnLine (dove c’è compatibilità  tanto quanto con DotMac di Apple), Yahoo! e Icq, Microsoft Messenger. In questi ultimi casi non vi è compatibilità  se non tramite client multi-standard. Chi soffrirà  allora l’arrivo di Google e l’eventuale perdita di clienti? Nelle prossime settimane le prime risposte…

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial