Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Arriva GoogleTalk ed è compatibile con iChat

Arriva GoogleTalk ed è compatibile con iChat

Google ha lanciato in sordina, come di consueto, una nuova funzionalità . La messaggeria istantanea, che entra in concorrenza frontale con l’arcinemico di sempre, cioè Microsoft e il suo Messenger.

Ma il servizio di Google, GoogleTalk che è in fase di sperimentazione appena iniziata, presenta una gradevole sorpresa per gli utenti Mac: è infatti basato su Jabber, il sistema Open Source di messaggeria che è incluso in iChat nella versione distribuita con MacOs X 10.4 Tiger.

Basta avere una casella di posta elettronica Gmail (che è gratuita) e iChat versione 3.0.1 per poter aprire un secondo account parallelo a quello di iChat basato sul server Jabber.

Le istruzioni, fornite da Trent Lapinski di AppleXNet sono molto semplici: dalle preferenze nella scheda utenti creare una nuova identità  indicando Jabber come modalità  di comunicazione.

Dopodiché, come nome utente inserire l’account di posta Gmail ([email protected]) e la propria password. Come server, nella seconda tab di settaggio, assicurarsi che sia stato inserito talk.google.com e non gmail.com. Fatto. A questo punto si dovrebbe aprire la nuova finestra con l’identità  Jabber che vi permetterà  di gestire ad esempio su questo nuovo canale alcuni dei vostri contatti. Oppure, potrete probabilmente inserire i contatti GTalk nelle opzioni di quelli di iChat con l’account DotMac oppure AIM.

Gli effetti di questo “attacco” di Google nel settore della messaggeria istantanea sono tutti da vedere, ovviamente, ma un primo dato sembra significativo: l’obiettivo è di conquistare una piccola nicchia in un settore dominato da AIM di AmericaOnLine (dove c’è compatibilità  tanto quanto con DotMac di Apple), Yahoo! e Icq, Microsoft Messenger. In questi ultimi casi non vi è compatibilità  se non tramite client multi-standard. Chi soffrirà  allora l’arrivo di Google e l’eventuale perdita di clienti? Nelle prossime settimane le prime risposte…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità