Il passaggio da Panther a Tiger, avvenuto ufficialmente con il rilascio del nuovo sistema operativo alla fine della scorsa settimana, Apple ha aggiornato anche lo schema dei corsi e delle certificazioni software ed àspero [sponsor], l’Apple Authorized Training center che nel nostro paese, dal 1991, offre i programmi di certificazione Apple, ha tempestivamente presentato i nuovi corsi e programmi specifici per Tiger, che sono al via già dal 10 maggio.
Le certificazioni Apple sul software, lo ricordiamo, rappresentano un requisito di “qualità ” che il mercato sta gradualmente imparando a riconoscere e ad “esigere” da parte dei tecnici informatici deputati all’assistenza. Per chi supporta dal punto di vista tecnico i clienti Apple, acquisire una preparazione tecnica adeguata e superare gli esami di certificazione per i diversi livelli, rappresenta, dunque, oggi pertanto non solo un’opportunità di crescita professionale, ma anche un valore concreto e riconosciuto per proporsi sul mercato.
Le certificazioni software Apple, ad oggi, sono articolate su tre livelli:
1° liv – Apple Certified Help Desk Specialist (ACHDS) Questa certificazione è ideale per personale di help-desk, tecnici di assistenza e chiunque debba supportare client Mac OSX dal vivo o telefonicamente in aziende, scuole, università ecc.
2° liv – Apple Certified Technical Coordinator (ACTC) La certificazione di secondo livello è ideale per professionisti IT e amministratori di sistema chiamati a fornire supporto tecnico a utenti e reti di utenti Mac OSX. In aggiunta questi professionisti sono in grado di gestire la piattaforma Mac OSX Server.
3° liv – Apple Certified System Administrator (ACSA) Rappresenta il top delle certificazione tecniche Apple su Mac OSX e Mac OSX server. Questa certificazione è progettata per amministratori di sistema professionisti che gestiscono reti di medio-grande complessità utilizzando Mac OSX Server con client multipiattaforma (Mac, Windows e Unix) e con esigenze elevate di servizi.
Ecco schematicamente la nuova offerta di corsi e certificazioni sia per chi intenda certificarsi per la prima volta su Tiger (Mac OS X10.4) sia per chi abbia già ottenuto la certificazione sulla 10.3.
CERTIFICAZIONE SW 1° LIVELLO (ACHDS)
Si tratta della certificazione che hanno ottenuto tutti coloro che, fra il 2004 e il 2005, hanno superato l’esame Mac OS X Help Desk Essentials 10.3 oppure l’esame di ricertificazione sulla 10.3). Il nuovo esame sulla versione 10.4 (Tiger) sarà disponibile a partire da giugno 2005. Ci saranno due corsi disponibili per la nuova certificazione e per la ri-certificazione:
Per chi si certifica per la prima volta sulla versione 10.4
– Corso Mac OS X Support Essentials 10.4
– Esame di certificazione Mac OS X Support Essentials 10.4 exam .
Per chi è già certificato sulla versione 10.3
– Corso Update HDE 10.3>10.4
– Esame di ricertificazione 10.3-10.4 (disponibile da luglio 2005)
CERTIFICAZIONE SW 2° LIVELLO (ACTC)
Si tratta della certificazione che hanno ottenuto tutti coloro che, fra il 2004 e il 2005, hanno superato l’esame Mac OS X Help Desk Essentials 10.3, oppure l’esame di ricertificazione sulla 10.3, più l’esame Mac OS X Server Essentials 10.3).
I due nuovi esami sulla 10.4 (Tiger) saranno disponibili a partire da giugno 2005, mentre l’esame di ricertificazione ACTC 10.4 sarà disponibile da settembre 2005. Proporremo due percorsi differenziati per la nuova certificazione e per la ri-certificazione:
Per chi si certifica per la prima volta sulla 10.4
-Corso Mac OS X Support Essentials 10.4
– Esame di certificazione Mac OS X Support Essentials 10.4 exam
– Corso Mac OS X Server Essentials 10.4
– Esame di certificazione Mac OS X Server Essentials 10.4 exam
Per chi è già certificato sulla 10.3
– Corso Update HDE 10.3->10.4
– Corso Update XSE 10.3->10.4
– Esame di ricertificazione ACTC 10.4 (disponibile da settembre 2005)
CERTIFICAZIONE SW 3° LIVELLO (ACSA)
E’ la certificazione che hanno ottenuto tutti coloro che, fra la fine del 2004 e il 2005, hanno superato l’esame System Admin for Mac OS X Client (SAC) più l’esame System Admin using Mac OS X Server (SAS).
Il percorso per ottenere questa certificazione è stato modificato da Apple. E’ ora più flessibile e aderente alle esigenze degli utenti e delle aziende.
Per avere la certificazione ACSA sarà necessario avere ottenuto 7 crediti formativi validi. I crediti si ottengono superando appositi esami su vari temi avanzati relativi a Mac OS X Server e Mac OS X Client. Gli esami si preparano frequentando i corsi relativi proposti in Italia da àspero.
I due esami attivi oggi sono il SAC e il SAS cha valgono 5 crediti ciascuno. Gli esami SAC e SAS potranno essere sostenuti sino a dicembre 2005 dopo di che verranno ritirati da Apple. I crediti ottenuti per ciascun esame resteranno validi per 2 (due) anni dalla data dell’esame. Prima dello scadere di questo termine l’utente che vorrà mantenere la sua certificazione ACSA dovrà sostenere i nuovi esami previsti per ottenere i crediti mancanti alla soglia dei 7 necessari.
A partire da giugno 2005 saranno introdotti nuovi corsi ed esami ACSA con i relativi crediti:
I primi corsi disponibili saranno:
– Mac OS X Deployment 10.4 2 crediti
– Directory Services Client/server 10.4 – 4 crediti
– XSAN Administration – 3 crediti
Verranno successivamente introdotti da Apple ulteriori moduli avanzati. àspero informerà tempestivamente i propri clienti all’uscita di nuovi corsi ed esami.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di àspero