Febbre da Mondiale su eBay, i calciatori dell’Italia non se li fila nessuno

eBay misura la "febbre da mondiale". Dall’inizio di marzo di quest’anno, sul noto marketplace sono state acquistate più di 13.000 bandiere nazionali e 4.000 maglie dei 20 giocatori più importanti. Nella top ten delle bandiere e delle maglie dei calciatori più richieste, l'Italia non esiste.

Ecommerce su smartphone, i dati in una ricerca eBay

L’Italia si giocherà tutte le sue carte di permanenza nel mondiale con l’Uruguay, ma se dovesse uscire non sembra che molti piangeranno, almeno stando alle classifiche di eBay. La passione e l’interesse per il nostro paese sono infatti molto basse tra i clienti del negozio di aste on line che comprano poco o nulla i gadget che per eccellenza manifestano interesse per una squadra nazionale.

L’Italia non c’è né tra i paesi le cui bandiere sono le più acquistate, né tra i giocatori di cui vengono comprate le maglie. In particolare nella Top Ten delle bandiere più acquistate, troviamo:

  1. Brasile
  2. Corea del Sud
  3. Stati Uniti
  4. Inghilterra
  5. Messico
  6. Francia
  7. Russia
  8. Argentina
  9. Spagna

In pratica la seconda nazione al mondo per titoli mondiali e certamente uno dei primissimi paesi al mondo per interesse per quanto riguarda il calcio, suscita meno coinvolgimento di quello che hanno generano paesi come Corea a Russia, due nazioni con una tradizione calcistica inferiore alla nostra e certamente una cultura calcistica diffusa in maniera molto meno capillare. Che questo dipenda da un nazionalismo più spiccato di coreani e russi, ma anche messicani e spagnoli, rispetto agli italiani, o che questi paesi suscitino a livello internazionale, meno simpatia, oppure che gli italiani non usino eBay, nessuno può dirlo. Quel che si può dire è che neppure i calciatori italiani scatenano ondate di delirio.

Nella Top Ten delle maglie di calciatori più acquistate:

  1. Lionel Messi
  2. Cristiano Ronaldo
  3. Neymar de Silva
  4. Wayne Rooney
  5. Steven Gerrard
  6. Mesut Ozil
  7. Pele
  8. Luis Suarez
  9. Robin van Persie
  10. Bastian Schweinsteiger

Anche qui tra i primi dieci non esiste traccia dell’Italia, benché sia meno sorprendente, giacché di giocatori della caratura internazionale di Messi, Ronaldo e de Silva l’Italia manca, ma forse se ci fosse stato un po’ più di trasporto degli Italiani, un Balotelli o un Pirlo al posto di Bastian Schweinsteiger non sarebbe stata una follia.

maglie dei calciatori