Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Recensione August DVB-T208, per vedere il digitale su Mac a soli 25 euro

Recensione August DVB-T208, per vedere il digitale su Mac a soli 25 euro

August DVB-T208  (25 euro) è un tuner per il digitale terrestre USB, compatibile con Windows e Mac. Si tratta di un prodotto molto economico, valido dal punto di vista hardware, ma con qualche piccola riserva sul versante software. In ogni caso, pienamente funzionante e soddisfacente. Ecco il risultato della nostra prova.

Come per il ricevitore audio bluetooth August MR230, la confezione di vendita di questo DVB-T208 è piuttosto contenuta, leggera e portatile. Al suo interno è presente il ricevitore USB di dimensioni davvero ridotte e dal peso irrisorio, l’adattatore per collegare il cavo dell’antenna, un piccolo manuale esplicativo e un mini CD contenente driver e software. L’applicativo, che non rappresenta certo la caratteristica migliore di questo digitale terrestre esterno, è comunque compatibile con Mac OS, Windows XP, Vista, Windows 7 e Windows 8. Prima ancora di analizzare il software, però, è bene porre l’attenzione sul versante hardware.

L’installazione di August DVB-T208 è facile, immediata e non richiede alcuna conoscenza tecnica. Dopo aver collegato il connettore dell’antenna al retro della chiavetta USB è sufficiente collegare l’antenna ed inserirla nell’apposito ingresso USB. Per il corretto funzionamento è necessario installare il software contenuto nel mini CD, ma nel caso in cui si disponga di un Mac privo di drive DVD, come ad esempio la gamma Air, è possibile reperire il software necessario direttamente a questo indirizzo. In ogni caso, è sempre necessario conservare la piccola bustina contenente il mini cd, perché è proprio su quest’ultima che è riportato il codice di attivazione del prodotto.

august dvb

 

Al primo avvio il software chiederà di inserire il codice di attivazione e, successivamente, guiderà l’utente nella ricerca dei canali disponibili. Collegando il DVB-T208 all’antenna di casa il risultato è certamente ottimale, di gran lunga migliore a quello che si potrebbe ottenere con una qualsiasi antenna portatile esterna. Durante le nostre prove, effettuate per di più in zone in cui la ricezione del digitale terrestre non risulta particolarmente ottimale, è stato comunque possibile ottenere una qualità molto pulita sui moltissimi canali, inclusi ovviamente il pacchetto RAI e Mediaset. Da questo punto di vista, dunque, August DVB-T208 svolge un lavoro eccellente. Ovviamente, nel caso in cui si scelga di utilizzare un’antenna portatile, il risultato sarà certamente inferiore e dipenderà maggiormente dalla zona geografica e dalla posizione dell’antenna stessa.

Il versante hardware, dunque, viene promosso a pieni voti e quanti ricercano un digitale terrestre USB portatile per il proprio PC o Mac potranno certamente fare affidamento su questo August DVB-T208, senza rimpiangere brand più noti e costosi.

Quello in cui pecca il DVB-T208, che non soddisfa pienamente le aspettative, è il reparto software. L’applicativo a supporto della piccola penna USB, Fugoo TV, è piuttosto scarno e poco funzionale, tanto che sembra appositamente studiato per dispositivi con TouchScreen e non per l’utilizzo con mouse e tastiera. Anzitutto l’aspetto grafico, che appare leggermente spartano e non troppo curato. Questo, però, non si traduce nell’assenza di funzioni chiave, dato che comunque Fugoo TV offre unzioni di registrazione, di time shift, oltre alla possibilità di guidare la guida TV e ottenere sempre informazioni sulla trasmissione in onda in un determinato canale. Spostando il cursore del mouse nella parte alta dello schermo sarà possibile accedere alla guida TV e alle impostazioni dell’applicativo, mentre spostando il cursore sulla parte in basso si avrà accesso alla lista canali. Dopo aver posizionato il cursore in basso si potrà anche cambiare canale con le frecce direzionali, mentre non è possibile fare altrettanto quando viene riprodotta una trasmissione a tutto schermo. L’assenza di un telecomando per gestire il software, purtroppo, si fa sentire in negativo.

Altro aspetto negativo è anche il formato di registrazione. I programmi registrati, infatti, reperibili nella cartella creata automaticamente in Documenti, hanno una estensione *.ts, non troppo comune e spesso non compatibile con software video. E’ vero che possono essere facilmente convertiti in mpeg4 o in formato AVI, ma di certo il formato di registrazione predefinito non è tra i più comuni e non risulta facilmente riproducibile su media player o altri dispositivi multimediali.

Al di là della difficoltà a gestire la TV dal software integrato con mouse e tastiera, e del formato di registrazione, nel complesso non si può che essere soddisfatti di questo August DVB-T208. Qualche limite software, ma comunque un ricevitore portatile affidabile, dalle dimensioni davvero contenute e dal prezzo molto accessibile.

Costa 25 euro su Amazon e si acquista direttamente da questo indirizzo.

PRO

  • Funziona come promesso
  • Facilità di installazione
  • Ricezione canali soddisfacente

CONTRO

  • Software poco funzionale
  • Formato di registrazione *.ts

Schermata 2014-07-11 alle 10.17.57

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità