fbpx
Home iPadia iPad Software Autismo: Immaginario è l'app per comunicare con le immagini coi bimbi

Autismo: Immaginario è l’app per comunicare con le immagini coi bimbi

Immaginario è un’app per comunicare più facilmente con bambini con disturbi dello spettro autistico o con disabilità intellettive. Con iPad si può affrontare, grazie a Immaginario, una delle difficoltà più grandi dell’autismo: la difficile comprensione dei concetti, superabile solo con l’uso di immagini a sostegno dei codici verbali. Immaginario trasforma iPad in un vero e proprio contenitore di immagini associate a concetti, carte virtuali da mostrare al bambino, da cercare facilmente e da utilizzare per la costruzione di frasi e da mettere in agenda, in modo da poterle gestire in modo efficace e veloce al momento giusto.

Il genitore, l’educatore o l’operatore che comunicano con la persona con autismo potranno così farlo più facilmente a scuola, a casa, in terapia, in mobilità, ovunque ci si trovi con il proprio iPad. L’app è suddivisa in quattro sezioni predisposte per un accesso chiaro e veloce alle funzionalità che si vogliono utilizzare e con una grafica immediata e semplice. Le sezioni sono: “Immagini”, per creare e ricercare velocemente le carte con cui comunicare e insegnare significati divise in più di 60 categorie con 1200 simboli; “Frasi”, per creare regole e istruzioni e educare allo stare in società; “Agenda” per pianificare le attività, organizzare il tempo e insegnare ad essere autonoma; “Parole mie” per la ricerca immediata di frasi ricorrenti in modalità sola vista e audio se preregistrato.

Immaginario, disponibile in italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco, è sviluppata da APP42 Srl per Finger Talks in collaborazione con Vidiemme Consulting, richiede iOS 6.0 o successive e si può scaricare gratuitamente dallo Store (la versione lite gratuita può essere utilizzata per un breve periodo per verificare l’effettiva utilità dell’app per le difficoltà che si stanno affrontando). Le versioni complete dell’app possono essere acquistate in-App in abbonamento per tre mesi (16,99 euro), 12 mesi (54,99 euro) e 6 mesi (33,99 euro).

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, che si è celebrata il 2 aprile, Finger Talks ha promosso a Milano, presso lo spazio Nautilus (tutte le indicazioni a questo link) la mostra “Espressioni d’arte: Mostra di Pittura e Scultura e Esibizione di Ginnastica Artistica”, organizzato a Milano da ANGSA Lombardia e dal Consiglio Regionale, in collaborazione proprio con Finger Talks e all’Associazione sportiva i Giovani per i Giovani. Nel corso di questa manifestazione, che verrà inaugurata il 2 aprile e proseguirà il 3 e 4 aprile, sarà possibile ammirare 40 opere d’arte ispirate all’autismo ed assistere ad uno spettacolo di Ginnastica Artistica con persone disabili.

 

Immaginario 01

 

Immaginario 03 Immaginario 02  Immaginario 05screen322x572 Immaginario 04

 

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,288FollowerSegui