Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Basta intendersi…

Basta intendersi…

Le cose non sono sempre semplici e lineari come appaiono a prima vista. Ad esempio quando Microsoft afferma che i produttori di PC possono vendere i loro computer privi di qualunque icona sul desktop significa esattamente questo ma non vuol dire, come ha inteso qualcuno, che il desktop può essere personalizzato come meglio essi credono e che la scrivania, uno dei “luoghi” più importanti di un sistema operativo, sia tornato in possesso di chi assembla e vende la macchina. Alò contrario esso continua ad appartenere a Microsoft.
Altro non è possibile pensare dopo avere letto che nel momento in cui XP sarà  disponibile e le prime macchine con il nuovo Os cominceranno a circolare l’unico modo per mettere qualche cosa sul desktop per i produttori sarà  quello di includere anche quello che Microsoft vuole, ovvero: icona di IE ed icona di Windows Media Player, oltre che il cestino. L’alternativa è solo quella di installare un sistema operativo con la scrivania completamente candida e immacolata.
Farebbero quindi bene a levarsi ogni fantasia quegli OEM che cominciavano a fantasticare sulla possibilità  di “affittare” i loro desktop, magari in eclusiva, a qualche grande realtà  dell’IT, come Real Networks o AOL. Le icone ci potranno anche essere ma dovranno competere con quelle di Microsoft.
A suscitare preoccupazione tra i gruppi impegnati a combattere le tattiche e il monopolio di Microsoft è in particolare l’icona di Windows Media Player. Vinta la battaglia dei browser per la società  di Redmond è proprio il nuovo fronte è quello dei contenuti digitali per i quali WMP è un’arma strategica essenziale perchè in grado di riprodurre audio e video, masterizzare e gestire audio MP3.
Non a caso Microsoft consente di rimuovere le icone di IE e MSN Explorer ma non di cancellare quella di Windows Media Player dal menù di avvio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità