fbpx
Home Hi-Tech Android World Belkin Glam custodia per Kindle Fire HD in prova

Belkin Glam custodia per Kindle Fire HD in prova

Kindle Fire HD è sicuramente un tablet di successo, grazie al prezzo vantaggioso che Amazon è in grado di offrire (199 Euro Iva compresa) e all’accesso ai vari servizi che, sopratutto in usa, mette a disposizione. Si tratta di un tablet con una politica simile a quella di Apple per quanto riguarda il software visto che il negozio delle App è virtualmente “delimitato” (diciamo virtualmente perchè ci sono trucchi di accedere alle applicazioni .APK liberamente scaricabili) alle applicazioni approvate o selezionate da Amazon e questo da una parte offre una garanzia di compatibilità delle app sul market che non è comune ad altri dispositivi Android e dall’altra limita un po’ la scelta dei titoli.

Allo stesso modo la commercializzazione diretta del tablet da parte di Amazon (con qualche puntata in un limitato numero di grandi retail) e la disponibilità di una serie di cover di basso costo anch’esse commercializzate direttamente sembrerebbe chiudere le porte alla concorrenza e alla varietà dell’offerta ma una azienda come Belkin non si ferma di fronte a questo tipo di difficoltà e ha pensato di offrire una cover/custodia di gamma medio alta dedicata a Kindle Fire HD.

Belkin Glam Kindle Fire HDLa custodia è disponibile in 3 colori e noi abbiamo provato quella in versione nero-grigio che viene commercializzata in un comodo blister in cartone riciclabile che lascia poco spazio a fronzoli e materiale plastico e permette di valutare da subito (quando potete provarla in negozio) la qualità dei materiali utilizzati.

Le particolarità di questa cover che la distinguono dalla produzione più corrente disponibile nei negozi e pure su Amazon sono la progettazione specifica per Kindle Fire HD e l’utilizzo di materiali e finiture di qualità.

Un conchiglia su misura
Come potete notare dalla nostra ampia galleria fotografica la configurazione “a libro” della Belkin Glam non nasconde i classici sistemi di ritenzione agli angoli (elastici o angolari in finta pelle) ma una e vera propria conchiglia che blocca Kindle Fire HD in 4 punti distinti: due agli angoli superiori e due alla base, ai lati della presa di alimentazione e dell’uscita video: questa configurazione a conchiglia che non corrisponde all’intero dorso della custodia ha tre vantaggi: riduce il peso complessivo dell’oggetto, facilita l’inserimento del tablet nel suo alloggiamento e lascia libera la parte inferiore per un comodo accesso a prese ed adattatori.

Una volta inserito il Kindle nel suo alloggiamento notiamo che i due “piedini” nella parte inferiore hanno un’altra funzione, quella di inserirsi nelle scanalature realizzate nella parte interna della cover e di permette le diverse angolazioni di consultazione.

I piedini riescono pure a distanziare la parte inferiore dell’insieme dalla superificie di appoggio in modo che è possibile ricaricare senza problemi il Kindle (con il cavo micro-USB in dotazione) sia mentre lo si sta consultando sia quando lo si lascia in carica durante la notte. Gli angolari nella parte alta che alla fine corrispondono alle parti più esposte in caso di caduta offrono un’ottima protezione agli urti e alle cadute.

La linguetta intelligente
L’altro elemento che contraddistingue questa cover è la capacità, attraverso un magnete, di spegnere automaticamente e immediatamente lo schermo di Kindle Fire HD per risparmiare preziosa energia quando si è in mobilità.
Ma il trucco del magnete viene applicato con intelligenza anche in un altro dettaglio, quello della linguetta di chiusura che impedisce alla cover di aprirsi mentre trasportate l’insieme e che, in posizione aperta, si ripiega sul retro e rimana fissata grazie ad un ulteriore magnete che ne impedisce il penzolamento o l’errata mascheratura dello schermo.

L’accesso ai controlli, alle prese e l’ascolto della musica
La particolare configurazione della conchiglia e le dimensioni della cover nel suo complesso offrono una notevole protezione mantenendo un elevato livello di accessibilità a tutti i controlli su tutti i lati, inoltre vengono sfruttati senza problemi gli speaker interni del kindle Fire HD che rappresentano un vero punto di forza di questo tablet per qualità del suono (ovviamente facendo la tara con le dimensioni) che per posizonamento ai lati opposti del campo di ascolto quando si usa Fire HD per guardare un film o ascoltare musica (e non in fondo come accade con iPad mini). In qualche modo la configurazione a custodia aperta aiuta anche la riproduzione dei suoni potenziandoli un po’ sui bassi con un piccolo effetto “cassa armonica”.

In uso
Abbiamo testato la cover per alcune settimane sia in casa che in mobilità. Inanzitutto dobbiamo elogiare Belkin per le finiture utilizzate e per la “morbidezza” del feedback tattile. Anche se si tratta di finta pelle non si percepisce il fastidioso odore di alcuni prodotti “made in china”, le cuciture sono ben realizzate e l’inserto grigio nella parte centrale offre una intelligente variazione estetica che rende il prodotto meno serioso di una livrea completamente nera.

La realizzazione del supporto non permette la visualizzazione in verticale dello schermo quando si utilizza il Kindle Fire HD appoggiato su un piano mentre offre diverse angolazioni sia che guardiate un film che ascoltiate musica o che lo utilzziate per consultazione o semplicemente come radiosveglia hi-tech.
Dall’altra parte una custodia “a libro” dovrebbe permettere la comoda consultazione in lettura e Glam non fallisce in questo compito: la custodia è completamente ripiegabile e pure la linguetta scompare nella parte posteriore (che diventa interna): il risultato negativo è che lo spessore complessivo diventa importante e si perde la dimensione sottile del tablet ma allo stesso tempo il vostro libro “virtuale” prende consistenza e vi ricorda lo spessore dei tomi reali.
L’ascolto della musica e la visualizzazione dei film in qualche modo acquistano più consistenza grazie all’effetto combinato degli speaker e al “volume che offre la cover stessa.
Tra le tante configurazioni disponibili manca quella con cui sarebbe comodo scrivere direttamente sulla tastiera del Kindle: a questo si può rimediare utilizzando la disposizione a libro ripiegata ma non e’ certamente l’inclinazione ottimale.

Pro
Finiture di qualità, ottima protezione, libero accesso a tutti i controlli, “trucchi magnetici” che rendono più comodo l’uso. Possibilità di uso e ricarica conteporanei.

Contro
Spessore rilevante. Manca una posizione per la scrittura.

Conclusioni
Una cover di qualità che valorizza il prodotto e ne amplia l’uso sopratutto in fase di consultazione. Il livello di protezione è eccellente come pure il confort tattile. Se usate Kindle Fire HD in mobilità è un ottimo compagno di viaggio

Costo al pubblico: è di 39.99 Euro e si può acquistare anche su Amazon con spedizione gratuita.

 

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,286FollowerSegui