fbpx
HomeMacityEventiBelkin nuovi routers per reti wireless più "facili"

Belkin nuovi routers per reti wireless più “facili”

Belkin router Play, Share, SurfDimentichiamo le infinite sigle tecniche e le configurazioni impossibili, se non per gli esperti, che fino ad oggi hanno impedito di creare in modo semplice una rete Wi-Fi e in secondo luogo di sfruttarla appieno per le proprie esigenze. Questa è la notevole promessa che Belkin si impegna a realizzare con la nuova serie di router presentata oggi a Milano. Si tratta dei router Surf, Share e Play che già nei nomi perfettamente riconoscibili indicano in modo preciso la funzione principale a cui sono destinati.

Surf è il dispositivo indicato per gli utenti che richiedono le funzioni basilari per accedere al Web con un collegamento senza fili. Share è invece il router che oltre a navigare senza fili permette di condividere musica, film ma anche stampanti e dischi per creare una rete Wi-Fi completa per la casa. Infine i router Play sono destinati agli utenti più esigenti che oltre alle funzioni fin qui viste desiderano un router in grado di gestire il filesharing anche a computer spento, la possibilità di trasmettere video Full HD verso console e televisori, assicurare prestazioni elevate per i videogiochi e così via.

Macitynet era presente all’evento Belkin svoltosi oggi a Milano aperto con un intervento di Matteo Carrisi, Regional Director di Belkin per l’Area del Mediterraneo. Il dirigente ha offerto una panoramica della società nata in un garage nei pressi di Los Angeles nel 1983 e diventata uno dei nomi più conosciuti a livello mondiale nel mondo degli accessori, dei cavi, del networking e soprattutto nel mondo Mac. “Da anni Belkin lavora a stretto contatto con Apple – ha dichiarato Carrisi – “Cupertino seleziona i nostri prodotti che vengono poi proposti in tutti gli Apple Store online, nei negozi Apple e anche negli Apple Reseller”. La collaborazione tra le due società riguarda anche la preparazione degli accessori per iPhone, per i notebook e per iPad: “Nel corso dei prossimi mesi Belkin lancerà numerose novità per iPad e tutto è già pronto per il lancio di iPhone 4, anche se purtroppo questa volta l’Italia non fa parte dei primi paesi di lancio”. Matteo Carrisi ha poi introdotto i nuovi router Surf, Share e Play lasciando la parola a Bart Bomers, Senior Product Marketing Manager EMEA.

Belkin Matteo Carrisi
Belkin retro porteLe reti senza fili diventano facili da installare e da usare
Tutti i router Belkin senza fili di nuova generazione sono stati progettati per essere facili da installare. All’interno della confezione di vendita i cavi sono già connessi al router, sia quello per il collegamento al modem ADSL che il cavo che invece va collegato ad altri computer o console. “Questo accorgimento permette di evitare un numero notevole di chiamate all’help desk – ha dichiarato Bomers – telefonate da parte di utenti non esperti che non sanno come posizionare i cavi”. In secondo luogo non occorre più entrare nella gestione del firmware del router perché la configurazione della rete senza fili avviene in modo automatico grazie all’app Easy Start: l’utente deve solamente inserire nel computer il CD fornito e il software si occupa di tutto. In terzo luogo i router Belkin realizzano da subito una rete protetta con accesso limitato (Pre-Set Security) anche qui senza alcun intervento dell’utente, in questo modo viene subito sfatata una delle principali paure legate alle reti senza fili, ritenute troppo esposte per l’utilizzo non autorizzato. Infine l’esperienza di utilizzo complessiva è resa ancora più semplice dalla funzione di Self Healing. Ogni volta che si presenta un problema o un malfunzionamento questa app che funziona in parte sul router e in parte sul computer è in grado di descrivere all’utente cosa è successo e di risolvere il problema. Quando questo non è possibile l’app Self Healing offre un numero di telefono per il centro di assistenza più vicino e anche un codice. Semplicemente chiamando e riportando il codice all’operatore, quest’ultimo è in grado di capire esattamente cosa è successo e le operazioni eseguite dall’utente per poi proporre una soluzione al problema evitando complesse descrizioni tecniche non sempre alla portata degli utenti meno esperti.

Belkin Surf, Share e Play le reti Wi-Fi diventano più utili
Oltre alle funzioni fin qui viste i nuovi router Belkin offrono funzioni e app aggiuntive per i modelli Share e Play. Se oltre a navigare online senza fili gli utenti desiderano condividere una stampante o un disco fisso il modello Share permette di realizzare una rete completa adatta allo scopo, senza essere un esperto di networking.

Infine i router Play offrono una serie completa di app e funzioni che permettono di ascoltare la musica digitale da Xbox 360 e PS3 (Music Mover), ottenere playlist create automaticamente in base all’umore e ai gusti personali (Daily DJ), riconoscere in automatico artisti e titoli dei brani per i file sconosciuti (Music Labeler), ottimizzare le prestazioni per riprodurre film Full HD sul televisore trasmettendoli in streaming dal computer o da un disco fisso collegato direttamente al router e molto altro ancora (Video Max HD). Utile anche la funzione Torrent Genie che permette al router di continuare a utilizzare il file sharing per il download anche a computer spento.

Queste sono le app e le funzioni integrate di serie nei router Belkin in ogni caso il costruttore sta già pensando a una serie di app aggiuntive in grado di espandere e migliorare ulteriormente le funzioni svolte dai dispositivi senza fili di nuova generazione. Le nuove app e funzioni saranno rese disponibili agli utenti tramite aggiornamenti software, un’altra potenzialità aggiuntiva per i router Belkin.

Prezzi e disponibilità
Complessivamente la nuova gamma di router Belkin comprende 5 modelli diversi che saranno disponibili a partire dalla fine di luglio. Il modello base Surf con tecnologia 802.11n e velocità da 150Mbps sarà proposto al prezzo di 39,99 euro oppure a 59,99 euro per la versione con modem ADSL integrato. Il modello superiore Surf+ offre la tecnologia 802.11n con velocità fino a 300Mbps: sarà disponibile al prezzo di 49,99 euro per la versione solo router e a 69,99 euro per la versione con modem integrato.

Il modello Share per navigare e per la condivisione costerà 69,99 euro per il solo router oppure 89,99 euro per la versione con modem integrato. Infine saranno proposti due modelli per la serie Play. Il primo Play a 99,99 euro solo router e 119,99 euro per la versione con modem integrato, infine il modello top predisposto per lo streaming dei video HD e dotato di tutte le app e le funzioni descritte sarà proposto a 129,99 euro per la versione router e 149,99 euro per la versione con modem integrato. Qui di seguito riportiamo tutte le specifiche in dettaglio e anche i codici di serie. Per ulteriori informazioni sui nuovi router Belkin è possibile visitare il sito Web ufficiale.

Belkin router

Router e Modem Router Wireless Play Max (F7D4301nt/F7D4401nt) – 129,99/149,99 euro
    •    Funzionalità e applicazioni incluse: Easy Start, Pre-set Security, Self Healing, Print Genie, Memory Safe, Music Mover, Music Labeller, Video Max HD, Daily DJ, Torrent Genie, Bit Boost
    •    Per trasmettere video HD in streaming, giocare online e scaricare file di grandi dimensioni
    •    Dotato di porte di rete Gigabit ad alta velocità per applicazioni multimediali che richiedano un trasferimento dati intensivo e di trasmettitore senza fili dual band per ottenere velocità e copertura maggiori
    •    Tecnologia dual band 802.11n simultanea per velocità fino a 300 Mbps*
    •    2,4 GHz – Ideale per trasferire dati, navigare sul web e condividere file e foto
    •    5 GHz – Ideale per lo streaming multimediale e i videogiochi
    •    2 porte USB per il supporto di dischi fissi USB esterni e stampanti USB
    •    Server UPnP
    •    Protezione wireless preconfigurata
    •    Wi-Fi Protected Setup™ – WPA®/WPA2® a 256 bit e crittografia WEP a 64/128 bit
    •    Supporto VPN: passanti PPTP e IPSec
    •    Compatibile con Mac OS® X v10.6 e v10.5, Windows® 7, Windows Vista® e Windows XP
 
Router e Modem Router Wireless Play (F7D4302nt/F7D4402nt) – 99,99/119,99 euro
    •    Funzionalità e applicazioni incluse: Easy Start, Pre-set Security, Self Healing, Print Genie, Memory Safe, Music Mover, Music Labeller, Video Max, Daily DJ
    •    Offre velocità rapide e affidabili per lo streaming di video, la riproduzione di musica e i giochi online.
    •    Tecnologia dual band 802.11n simultanea per velocità fino a 300 Mbps*
    •    2,4 GHz – Ideale per trasferire dati, navigare sul web e condividere file e foto
    •    5 GHz – Ideale per lo streaming multimediale e i videogiochi
    •    1 porta USB per il supporto di dischi fissi USB esterni e stampanti USB
    •    Protezione wireless preconfigurata
    •    Wi-Fi Protected Setup™ – WPA®/WPA2® a 256 bit e crittografia WEP a 64/128 bit
    •    Supporto VPN: passanti PPTP e IPSec
    •    Compatibile con Mac OS® X v10.6 e v10.5, Windows® 7, Windows Vista® e Windows XP
 
Router e Modem Router Wireless Share (F7D3302nt/F7D3402nt) – 69,99/89,99 euro
    •    Funzionalità e applicazioni incluse: Easy Start, Pre-set Security, Self Healing, Print Genie, Memory Safe
    •    Per condividere e accedere a documenti, foto e file da numerosi computer
    •    802.11n
    •    2,4 GHz – Ideale per trasferire dati, navigare sul web e condividere file e foto
    •    1 porta USB per il supporto di dischi fissi USB esterni e stampanti USB
    •    Protezione wireless preconfigurata
    •    Wi-Fi Protected Setup™ – WPA®/WPA2® a 256 bit e crittografia WEP a 64/128 bit
    •    Supporto VPN: passanti PPTP e IPSec
    •    Compatibile con Mac OS® X v10.6 e v10.5, Windows® 7, Windows Vista® e Windows XP
 
Router e Modem Router Wireless Surf (F7D1301nt/F7D71401nt) – 39,99/59,99 euro
    •    Funzionalità incluse: Easy Start, Pre-set Security, Self Healing
    •    Per navigare sul web, inviare e-mail e chattare da qualsiasi punto della casa
    •    802.11n per velocità fino a 150 Mbps*
    •    2,4 GHz – Ideale per trasferire dati, navigare sul web e condividere file e foto
    •    Protezione wireless preconfigurata
    •    Wi-Fi Protected Setup™ – WPA®/WPA2® a 256 bit e crittografia WEP a 64/128 bit
    •    Supporto VPN: passanti PPTP e IPSec
    •    Compatibile con Mac OS® X v10.6 e v10.5, Windows® 7, Windows Vista® e Windows XP
 
Router e Modem Router Wireless Surf+ (F7D2301nt/FD2401nt) – 49,99/69,99 euro
    •    Funzionalità incluse: Easy Start, Pre-set Security, Self Healing
    •    Per navigare sul web, inviare e-mail e chattare da qualsiasi punto della casa
    •    802.11n per velocità fino a 300 Mbps*
    •    2,4 GHz – Ideale per trasferire dati, navigare sul web e condividere file e foto
    •    Protezione wireless preconfigurata
    •    Wi-Fi Protected Setup™ – WPA®/WPA2® a 256 bit e crittografia WEP a 64/128 bit
    •    Supporto VPN: passanti PPTP e IPSec
    •    Compatibile con Mac OS® X v10.6 e v10.5, Windows® 7, Windows Vista® e Windows XP
 
 
Adattatore USB Wireless Play (F7D4101nt) – 49,99 euro
Adattatore USB Wireless Surf&Share (F7D2101nt) – 29,99 euro
    •    Per collegare il proprio computer desktop o notebook ad una rete wireless
    •    Offrono copertura e distanza ottimali quando vengono utilizzati con router 802.11n
    •    Sicurezza WPS con la semplice pressione di un tasto

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial