Home Hi-Tech Wireless Belkin annuncia il Wi-Fi di nuova generazione

Belkin annuncia il Wi-Fi di nuova generazione

Belkin introduce sul mercato sistemi Wi-Fi capaci di arrivare a 108 mbps, il doppio della velocità  nominale di IEEE 802.11g. Le schede e i punti d’accesso destinati a raggiungere questa velocità  sono prodotti impiegando una tecnologia di Airgo Networks denominata MIMO che abbinando i canali riesce ad incrementare la quantità  di dati che contemporaneamente riesce a fluire da un punto all’altro della rete.

MIMO è attualmente uno dei candidati a costituire la base per IEEE 802.11n, il Wi-Fi “multimediale” studiato per trasmettere ad alta velocità  e a funzionare da supporto a TV, audio e sistemi digitali e che potrebbe essere il più accreditato erede di IEEE 802.11g nella corsa al wireless ad alte prestazioni.

Arigo Networks sta anche lavorando ad una nuova implementazione di MIMO con l’obbiettivo di portare ad un quarto di gigabyte al secondo la velocità  del wireless.

Chi stesse però pensando di acquistare i dispositivi di Belkin è bene che sappia che questo tipo di sistemi Wi-Fi sono compatibili ad alta velocità  solo usando schede e punti d’accesso dello stesso tipo. Nel caso di un ambiente “misto” (ovvero in presenza di schede di altri produttori), la velocità  si abbassa ai tradizionali 56 Mbps nel caso di dispositivi “g” o 11 Mbps se si tratta di Wi-Fi della precedente generazione, ovvero IEEE 802.11b.

Ovviamente la banda di 135 Mbit/s è teorica: valori d’uso normali si aggirano sui 45 Mbit/s per 802.11n mentre i per 802.11g abbiamo valori reali che si aggirano su 25 Mbit/s.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,818FollowerSegui