HomeHi-TechHardware e PerifericheBelkin Router Potenziato N150: il turbowireless

Belkin Router Potenziato N150: il turbowireless

Il costruttore Belkin ha suddiviso in tre categorie separate il proprio catalogo di dispositivi senza fili, a partire da quelli che integrano lo standard Wi-Fi g e sono indicati per gli utenti che usano il Web e la rete locale principalmente per navigare sul Web e per la posta elettronica. All’estremo opposto troviamo i dispositivi di ultima generazione con Wi-Fi N che per la maggiore copertura e prestazioni sono adatti per gli utenti che utilizzano console e giochi online, trasmissione senza fili dei film. Il Router Wireless Potenziato di Belkin provato dalla redazione di Macity si colloca a metà  strada tra le due categorie appena viste ed è consigliato per l’accesso al Web e la condivisione della rete tra più utenti.

Contenuto della confezione e messa in funzione
Oltre al piccolo Router Wi-Fi all’interno della confezione troviamo un cavo di rete Ethernet, l’alimentatore e una guida rapida di installazione di 4 pagine. Per iniziare a utilizzare il nuovo dispositivo è sufficiente collegare il nostro modem ADSL con il cavo di rete incluso direttamente nella porta colorata di giallo posta nel lato posteriore del Router Potenziato. In alternativa in un piccolo ufficio o in una abitazione in cui è disponibile una rete locale, è sufficiente collegare il router come un qualsiasi altro dispositivo Ethernet. A partire da questo punto il dispositivo Belkin entra subito in funzione con i parametri standard impostati dal costruttore. In pratica abbiamo a disposizione una rete senza fili a cui è possibile collegarsi senza problemi con qualsiasi dispositivo con standard Wi-Fi b, g e anche con tecnologia n. Di serie infatti non sono abilitate protezioni particolari, mentre il serviziio DHCP è attivo e così in grado di assegnare un indirizzo IP a qualsiasi computer, palmare, iPhone o iPod touch e così via. Per gli utenti che desiderano disporre di una rete sempre disponibile e aperta è possibile continuare a utilizzare il Router Potenziato con le impostazioni di fabbrica anche se, come consigliano Belkin e gli esperti di sicurezza, è caldamente consigliabile attivare qualche forma di protezione e di misura di sicurezza.

Personalizzazione della configurazione
Con il Router Potenziato è fornito un CD con il manuale completo in versione elettronica e con il software di configurazione rapida e guidata EasyInstall di Belkin. Trattandosi di un router e non di un modem ADSL con router Wi-Fi integrato l’utilizzo del software non è necessario, in ogni caso funziona senza problemi anche su Mac. Per procedere occorre collegare il computer con un cavo Ethernet al Router e lanciare il programma Easy Install. Solo se il software non rileva il router occorre riavviare il Router Potenziato e ripetere l’operazione. La soluzione migliore e più veloce per attivare la protezione è premere il pulsante posto nella parte frontale del Router per attivare la protezione WPS. Se disponiamo di una chiavetta USB o di un altro dispositivo configurabile con la pressione di un pulsante, il collegamento WPS può essere attivato in pochi secondi. Se invece operiamo con un computer che non è predisposto al WPS occorre entrare nella schermata Web di configurazione del Router direttamente da Safari inserendo l’indirizzo 192.168.2.1. A questo punto entriamo nel menu Wireless, poi in quello dedicato alla sicurezza e procediamo con la configurazione manuale per attivare una delle tecnologie supportate tra crittografia WEP a 64 o 128bit, in alternativa la sicurezza WPA o WPA 2.

Nelle immagini sopra e sotto è visibile l’interfaccia di configurazione del Router Belkin a cui si accede tramite Safari o qualsiasi altro browser Web. Per ogni termine tecnico visualizzato, il software offre una descrizione sintetica della tecnologia e delle funzioni offerte, completando il tutto con alcuni consigli pratici circa le impostazioni e l’utilizzo. Queste informazioni sono purtroppo disponibili solo in Inglese.

Altre funzioni integrate
Oltre a tutti gli standard di sicurezza wireless più diffusi, il Router Potenziato Belkin integra anche le funzioni di Firewall per impostare e bloccare servizi Internet, configurare l’accesso al Web e ai servizi principali limitandolo per giorni e orari particolari a seconda del computer utilizzato, rendere disponibile l’accesso solo ai sistemi e ai dispositivi che rientrano nell’elenco degli indirizzi MAC riconosciuti e così via.

Impressioni d’uso
La redazione di Macitynet ha utilizzato il Router Potenziato per circa tre settimane, un lasso di tempo piuttosto lungo in cui il router ha sempre funzionato senza problemi. Grazie al collegamento veloce in standard Wi-Fi n è possibile sfruttare meglio le velocità  dei nuovi collegamenti ADSL, sia per la navigazione e soprattutto per il download di file di dimensioni generose. Oltre alle elevate prestazioni erogate in termini di velocità , il Router ha fornito l’accesso alla rete Wi-Fi all’interno di una abitazione su due piani, con piena copertura in ogni stanza su entrambi i livelli. Considerato il prezzo contenuto e le funzioni offerte si tratta di un dispositivo che raccomandiamo agli utenti che disponendo di un modem ADSL desiderano dotare la casa o un piccolo ufficio con una rete senza fili veloce ed efficiente, il tutto con una spesa davvero contenuta.

Pro
Prezzo contenuto
Estremamente facile da installare, non richiede configurazioni particolari
Prestazioni elevate grazie al Wi-Fi N
Pulsante per attivare la sicurezza WPS
Interfaccia di configurazione Web con consigli e spiegazioni dei termini tecnici (solo in inglese)

Contro
Nessuna porta di collegamento USB

Prezzo e disponibilità 
Il router Wireless Potenziato Belkin N150 (codice F6D4230-4) è proposto al prezzo di 49,99 euro e può essere acquistato nelle principali catene di informatica e anche online. Per un elenco dei rivenditori e collegamenti ai negozi online dove è possibile acquistarlo consigliamo di partire da questa pagina del sito Belkin. Ricordiamo che nella stessa linea Belkin è disponibile il Modem Router Potenziato che, oltre alle funzioni esaminate in questa recensione, svolge anche le funzioni di modem ADSL. Belkin Modem Router Wireless N150 è indicato con il cocide F6D4630 ed è proposto al prezzo di 79,99 euro

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial