Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Bill Gates via da Microsoft nel 2008

Bill Gates via da Microsoft nel 2008

Bill Gates nel 2008 lascerà  Microsoft. Ad annunciare la decisione che porterà  il fondatore ad abbandonare il ruolo di direzione diretta e quotidiana che occupa oggi, è stato lo stesso fondatore della società  delle Finestre, nel corso di una conferenza stampa. Durante l’incontro con i giornalisti, Gates ha spiegato che intende dedicarsi alla fondazione umanitaria che creata alcuni anni fa e che porta il suo nome e quello della figlia, la Bill & Melinda Foundation.

Il passaggio del testimone avverrà  in maniera graduale. Durante i prossimi due anni Gates progressivamente affiderà  ad altre figure dirigenziali i ruoli decisionali ed operativi che sono propri del suo incarico attuale. Il Cto, Chief Technical Officier, Ray Ozzie, diventerà  chief software architect; Craig Mundie, attualmente Cto for advanced strtegies and policies diventa da subito chief research and strategy officer e si occuperà  della ricerca e dei progetti in via di sviluppo. Sia Ozzie che Mundie già  da oggi non saranno più in diretto rapporto di dipendenza con Bill Gates ma avranno come referente il Ceo Steve Ballmer, assumendo un ruolo di maggiore responsabilità .

Una volta terminata la transizione Gates non sarà  comunque totalmente fuori da Microsoft. Formalmente sarà  infatti un dipendente part time e presidente della società .

“E’ stata una difficile decisione, come ovvio, – ha detto Bill Gates – ma ho la fortuna di avere altre passioni. La strada che Microsoft ha di fronte è luminosa più che mai. I molti semi che abbiamo seminato cominciano a produrre frutto.”

Gates, come noto, è stato il fondatore di Microsoft, aperta nel 1975 in collaborazione con il suo compagno di studi Paul Allen. L’obbiettivo era quello di commercializzare una versione del linguaggio Basic per computer Altari, ma il successo giunse quando la società  si mise a sviluppare software per il sistema operativo Apple. Microsoft, anche ispirandosi ad Apple, ha poi creato Windows iniziato la scalata che l’ha condotta a controllare con il suo Os il 90% dei computer con la conquista del desktop dei computer assemblati dai produttori di cloni asiatici diventato la principale società  di software al mondo. Attualmente la società  ha circa 60.0000 dipedenti.

Gates nel 2000 aveva abbandonato la posizione di amministratore delegato a favore di Steve Ballmer. La sua fondazione, la Bill & Melinda Gates, che si occupa di supporto medico, didattico e di alleviare i problemi alimentari del terzo mondo, ha un capitale di circa 30 miliardi di dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità