Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » BitTorrent contro Microsoft: “Avalanche? E’ solo vaporware!”

BitTorrent contro Microsoft: “Avalanche? E’ solo vaporware!”

La lotta nel mondo del Peer2Peer ha protagonisti sempre più eterogenei. Da pochi giorni circola la notizia, filtrata dagli ambienti di Redmond, che Microsoft starebbe preparando un software in grado di rivaleggiare con i vari BitTorrent perché basato sulle tecnologie P2p e che verrebbe ad essere parte integrante di Windows (in una delle sue prossime incarnazioni).

Strategia non nuova per la casa di Bill Gates, che come tutte le multinazionali del software vede la possibilità  di inglobare nuove modalità  tecnologiche e renderle funzionali allo sviluppo dei propri prodotti. Da un certo punto di vista, fanno notare alcuni esperti, era successa una cosa analoga con Internet Explorer, l’onnipresente browser Internet di Windows che nascevo dal desiderio di competere sul suo stesso campo con Netscape Navigator.

Ma nel caso del P2p, il sistema per scambiare in modalità  “pari”, cioè peer e quindi non client-server, i dati tra chi partecipa al download di uno stesso file, la cosa ancora non ha preso consistenza. E’ lo stesso creatore del software attualmente più di successo, vale a dire Bram Cohen, a smitizzare l’informazione proveniente da Redmond.

“Avalanche, il nome del software allo studio di Microsoft, è solo vaporware – dice – cioè non esiste, non c’è un prodotto o qualcosa da testare, e solo una manciata di algoritmi su cui stanno ponzando gli ingegneri di Redmnond. Gli unici esperimenti che sono stati fatti sono simulazioni, cosa che è una pessima idea, dato che dare troppo peso alle simulazioni in qualcosa che poi funzionerà  su Internet – l’ambiente più complesso al mondo per il software – espone al rischio di fare errori marchiani”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità