Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Blu-ray meno costoso? si spera in una PS3 più economica

Blu-ray meno costoso? si spera in una PS3 più economica

Sony sta sicuramente scontando la scelta di includere il lettore Blu-ray all’interno di Playstation 3: l’unità  ottica è uno dei componenti che più incide sul prezzo della console. Con il prezzo elevato le vendite non decollano.

Se dal lato strategico l’inclusione del Blu-ray può essere considerata molto scaltra, dal lato commerciale il costo tutt’altro che a buon mercato della console sta frenando le vendite di Playstation 3, ritardando beffardamente una possibile imposizione dello standard HD patrocinato da Sony.
Sarebbe davvero una beffa se il Blu-ray diventasse involontariamente la causa della sua mancata diffusione.

E’ vero che attualmente Playstation 3, se considerato come un lettore Blu-ray, è uno dei più economici (se non forse il più economico). Se considerata come console, i 600 dollari appaiono però eccessivi per una macchina da gioco, soprattutto pensando ai prezzi dei rivali Xbox 360 e Wii, nettamente inferiori.

Le cose potrebbero cambiare a breve. Sony ha infatti annunciato di aver potenziato la sua produzione di unità  ottiche Blu-ray: attualmente 1,7 milioni al mese, con l’obiettivo di produrne in futuro fino a 5 milioni per mese.

Rafforzamento che potrebbe avere come effetto l’abbassamento dei costi a carico di Sony, con potenziale taglio del prezzo di PS3. Secondo stime ancora approssimative, il prezzo futuro della console potrebbe aggirarsi sui 500 Dollari.

La cifra condurrebbe Playstation 3 a sfidare da vicino la prossima Xbox 360 versione “elite”, che costerà  al pubblico 480 dollari, monterà  un disco rigido da 120 Gb e un’uscita HDMI. Il vantaggio di Sony? offrire con soli 20 dollari in più una macchina capace di leggere Blu-ray disc.

L’Europa per ora resta a guardare. Non si hanno indicazioni sulle sorti dei listini europei. Meglio iniziare a sperare di vedere calare i prezzi oltreoceano. Il possibile taglio va infatti visto come un’ipotesi, nulla è ancora ufficiale.
Se il taglio dovesse realizzarsi… meglio continuare a sperare di vederlo presto applicato anche nel nostro Continente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità