Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Bologna Digital Award 2015: tutte le app per bambini premiate

Bologna Digital Award 2015: tutte le app per bambini premiate

Il Bologna Ragazzi Digital Award 2015 è stato assegnato a My Very Hungry Caterpillar: l’app irlandese si è aggiudicata il riconoscimento per l’editoria digitale dedicata ai ragazzi. Il concorso era aperto a tutti gli editori e agli sviluppatori di app indirizzate ai bambini e ai ragazzi dai 2 ai 15 anni ed è stato organizzato in collaborazione con la rivista statunitense Children’s Technology Review. My Very Hungry Caterpillar è stato scelto tra 192 diverse app provenienti da 27 paesi.

My Very Hungry CaterpillarIl mio bruco golosone della irlandese StoryToys con testo e illustrazioni di Eric Carle è il vincitore 2015: si tratta di una trasposizione brillante di un’opera molto amata di letteratura per ragazzi in chiave digitale con un’interattività profondamente coinvolgente e appropriata all’intreccio. L’app è ricca di humour e sorprese che stupiranno il bambino mentre aiuterà il proprio bruco Caterpillar a crescere. Per la giuria l’app è “molto efficacemente realizzata con una progettazione e un design 3D impareggiabili. Riesce a comunicare interamente senza parole e porta a una nuova profondità un classico della letteratura per l’infanzia. Non solamente un primo tentativo di portare un celebre personaggio per bambini sullo schermo, questa app mette il bambino al centro dell’azione, ovvero assistere il caterpillar in tutte le fasi della sua vita”. L’app si acquista a 3,99 euro sullo Store.

Hanno ottenuto menzioni speciali dalla giuria l’app di Elastico, Buona Notte Dadà, e David Wiesner’s Spot di Houghton Mifflin Harcourt. Buona notte Dadà (0,99 euro sullo Store) ha colpito la giuria per “Un design potentemente responsive e giocoso, è con grande sapienza mixato con vivaci personaggi Dada in questo storybook interattivo che aiuta i bambini a superare la paura del buio. La giuria ha notato che questo design di grande responsività è stato apprezzato dai bambini che lo hanno testato come una deliziosa scoperta in ogni schermata”. Per quanto riguarda Spot (3,99 euro) di David Wiesner la mensione è dovuta alla favolose illustrazioni: “In Spot di David Wiesner, un maestro illustratore ha sfruttato le potenzialità del computer per creare un’opera intrigante di infinita immaginazione, prendendo pieno vantaggio dal mezzo iPad”.

screen520x924-1

screen480x480-1

Altri due titoli di successo sullo Store di Apple hanno ottenuto una menzione speciale a Bologna. Si tratta di Forme in gioco di Minibombo e Toca Nature di Toca Boca. L’italiana Forme in gioco (0,99 euro) ha conquistato la giuria in quanto un’app “realmente affascinante per la sua vulnerabile semplicità nel design e nella visualizzazione. Stimola il giocatore a pensare oltre i confini dell’evidenza. Un cerchio può essere una ruota, una nuvola o anche un bottone. E’ un’app intuitiva e divertente ed è adatta per i bambini in età prescolare”.   Toca Nature (2,99 euro) “è un’eccellente simulazione naturalistica che invita i bambini a costruire, li incoraggia ad esplorare il proprio ecosistema. L’immediata risposta dell’app è notevole, anche se la qualità visiva è stata messa relativamente da parte per ottenere questo. La reale profondità e la qualità dell’interazione rendono Toca Nature un vero gioco d’apprendimento”.

screen520x924

screen640x640

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità