fbpx
Home Hi-Tech Android World Braava Jet, il lavapavimenti smart di iRobot fa tutto da solo e...

Braava Jet, il lavapavimenti smart di iRobot fa tutto da solo e si controlla via app

Se qualche anno fa ci avessero detto che avremmo potuto comandare un’aspirapolvere o un pulisci pavimenti tramite un telefono non ci avremmo creduto, eppure con i modelli Roomba e con il nuovo Braava Jet di iRobot la possibilità è adesso realtà.

Siamo in effetti di fronte a un cambio epocale nella storia delle pulizie di casa: non una vera e propria rivoluzione, nel senso che probabilmente alcuni tipi di pulizia dei pavimenti si faranno lo stesso a mano, come si è fatto da sempre, ma è anche vero che i prodotti iRobot, se utilizzati in modo corretto, possono fornire un valido aiuto e soprattutto aumentare la pulizia generale che, per ovvi limiti di tempo, in casa non possiamo mai fare nei modi e nei tempi giusti. Questo vale soprattutto quando in casa ci sono dei bambini, degli animali, o in generale quando lasciamo la casa per diversi giorni e la polvere si accumula, seppure è ovvio che vale anche per la pulizia quotidiana.

Braava iRobot B240_Livingroom1_1500

Brava Jet, il piccolo robot da pavimento

La vera novità della presentazione è stata il Braava Jet, che sostanzialmente è un piccolo cubo bianco con un sistema di movimento nella parte inferiore che, grazie ad un getto di acqua misto a detersivo, e all’utilizzo di panni intercambiabili, permette di pulire e lavare il pavimento di diverse stanze in modo completamente automatizzato.

Braava Jet offre tre modalità di pulizia, diversificate in base al tipo di panno inserito: il lavaggio ad acqua rimuove polvere, sporco e macchie; il lavaggio a umido è più leggero mentre l’ultimo, la pulizia a secco, non fa uso di acqua ed è indicata per pavimenti in legno, piastrelle e pietra laddove ci sono sporcizia e peli di animali.

Braava Jet fa uso di una batteria intercambiabile ed è pilotabile wireless tramite una app per smartphone, in modo che possiamo anche programmare il tipo di pulizia. Il movimento del piccolo robot è autonomo, e pensato per pulire una superficie di 24 metri quadrati con una carica di batteria: le dimensioni piccole gli permettono di passare sotto i mobili e muoversi agevolmente tra le gambe delle sedie, così come i sensori di evitare di cadere dalle scale ma allo stesso tempo di passare sotto alle tende.

I panni sono intercambiabili e monouso: iRobot fornisce pacchetti di panni da acquistare separatamente.
Braava Jet affianca il comapagno Braava, che ha solo due metodi di pulizia (lavaggio, pulizia a secco) ma non è smart, quindi si comanda solo localmente.

Roomba, l’aspirapolvere smart che fa tutto

Oltre al Braava, alla presentazione faceva bella figura di se anche la linea Roomba, composta da quattro modelli. A noi è piaciuto soprattutto il modello Roomba 980, top di gamma, che presenta caratteristiche davvero interessanti. Oltre a una telecamera posta sotto che permette al robot di gestire i movimenti e la pulizia del pavimento, ne monta anche una nella parte superiore grazie alla quale individua meglio gli ostacoli e di conseguenza ha la possibilità di mappare meglio la superficie di lavoro.

Diversamente dal Braava, Roomba 980 ha una batteria al litio ricaricabile: quando sta per finire l’energia, il piccolo robot torna alla base per una nuova ricarica e quando completa, torna al punto dove aveva interrotto e ricomincia la pulizia.

Anche Roomba 980 è gestito tramite una app, in questo caso tramite un segnale Wi-Fi, in modo che possa essere comandato anche dall’esterno della casa, in ufficio come in viaggio. Tutti i device di iRobot sono distribuiti in Italia da Nital.it, e disponibili presso le grandi catene di elettrodomestici come online. Presto Macitynet avrà modo di testarli per darvi un report più completo sull’efficacia di questi prodotti.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,287FollowerSegui