Bug in iOS 11.1.2 sulle notifiche locali provoca crash e riavvio di iPhone

Un bug legato alla gestione delle date in iOS 11.1.2 sta provocando problemi ad alcuni utenti iPhone che hanno visto i loro dispositivi andare in crash dopo le 12:15 a.m. del 2 dicembre.

[banner]…[/banner]

Un bug in iOS 11.1.2 sulle notifiche locali sta provocando problemi ad alcuni utenti iPhone che hanno visto i loro dispositivi andare continuamente in crash o in “respring” (il riavvio soft con il reload della schermata Home) dopo le 12:15 a.m. del 2 dicembre in seguito alla ricezione di notifiche locali con ripetizioni delle stesse notifiche in un lasso temporale.

L’inconveniente è stato lamentato da vari utenti su Twitter e Reddit. Il sito MacRumors riferisce che il problema sembra essere legato alla ricezione di notifiche locali da app che propongono reminder giornalieri o ripetuti. L’app Headspace, ad esempio, è una di quelle colpite dal problema giacché invia promemoria giornalieri agli utenti per incoraggiarli a dedicare un po’ di tempo alla meditazione. Qualsiasi app che invia ripetute notifiche locali (non le notifiche push da un server remoto) sembra provocare i crash.

Alcuni utenti sembrano essere riusciti a risolvere il problema disabilitando le notifiche e disattivando il meccanismo di aggiornamento delle app in background (basta accedere a Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background e disattivare questa opzione).

Il sito iMore riferisce che, in attesa di un fix di Apple, è possibile risolvere il problema in questo modo:

  1. Disattivare tutte le notifiche per le app che usano le notifiche locali (modalità che ovviamente impedirà ad alcune app di tenervi aggiornati)
  2. Cambiare la data di sistema a una data inferiore al 2 dicembre 2017 (non sarà ovviamente possibile ottenere segnalazioni relative ad appuntamenti, ricevere correttamente iMessage e sfruttare altre funzioni). Per cambiare la data bisogna andare in Impostazioni > Generali > Data e Ora, disattivare la voce “Automatiche” e impostare la data come desiderato.

Il problema non si presenta sui dispositivi con installata la beta di OS 11.2. È molto probabile che Apple risolverà velocemente il problema nelle prossime ore con un fix specifico. Potete nel frattempo risolvere il problema disabilitando le notifiche per le app che mostrano reminder ripetuti o, in alternativa, modificare la data di sistema come indicato sopra. Se non avete nessun problema, non è necessario disattivare notifiche o cambiare data.

Aggiornamento. Il problema è stato risolto con il rilascio dell’aggiornamento a iOS 11.2. Apple consiglia di eseguire i seguenti passaggi:

1) Selezionanre Impostazioni > Notifiche
2) Scegliere un’app e disattivare “Consenti notifiche” per le varie app che creano problemi
3) Aggiornare il dispositivo a iOS 11.2.
4) Dopo l’aggiornamento e il riavvio del dispositivo Selezionanre Impostazioni > Notifiche e riattivare le notifiche per le app che creavano problemi