Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Canon, i nuovi obiettivi EF 24-70mm f/4L IS USM e EF 35mm f/2 IS USM

Canon, i nuovi obiettivi EF 24-70mm f/4L IS USM e EF 35mm f/2 IS USM

Pensati per le reflex digitali full-frame come la nuova EOS 6D, i nuovi obiettivi EF includono lenti asferiche e rivestimenti Super Spectra ottimizzati per ogni singolo elemento, stabilizzatore d’immagine (IS) Canon e motori a ultrasuoni . EF 24-70mm f/4L IS USM è anche il più recente obiettivo caratterizzato da Hybrid IS, per scattare fotografie prive di effetto mosso a qualsiasi distanza, comprese quelle minime tipiche della fotografia macro.

EF 24-70mm f/4L IS USM è il nuovo modello della prestigiosa serie L di Canon e amplia la gamma di obiettivi EF zoom standard disponibili sia per i fotografi professionisti che per gli amatori. Ideale per il reportage e la fotografia di matrimonio, EF 24-70mm f/4L IS USM racchiude in sé la gamma essenziale di focali standard con una costruzione di alta qualità tipica della serie L. Una nuova funzione macro ottimizza la disposizione dei gruppi di lenti durante la fotografia macro, consentendo di scattare con un ingrandimento massimo di 0,7x e riducendo quindi la necessità di portare con sé un obiettivo macro dedicato. 

Lo schema ottico include due lenti asferiche e due lenti Ultra-low Dispersion (UD), ognuna con rivestimenti ottimizzati Super Spectra per ridurre al minimo aberrazione cromatica, sfocatura dei colori e bagliori. Un’apertura massima costante di f/4 lungo tutta la gamma di focali, offre ai fotografi un eccezionale controllo creativo, consentendo la sfocatura dello sfondo a tutte le lunghezze focali. Il diaframma circolare a nove lamelle permette di far risaltare i soggetti, offrendo la sfocatura delle alte luci su uno sfondo sfocato (effetto bokeh) per aggiungere atmosfera alla foto.

EF 24-70mm f/4L IS USM è dotato anche di un sistema IS di nuova concezione, per offrire immagini prive di mosso a tutte le focali. L’avanzato sistema di stabilizzazione ottica offre un vantaggio di 4 stop, inoltre Hybrid IS compensa efficacemente il tremolio angolare e verticale durante le riprese macro per primi piani stabili.

Un motore anulare a ultrasuoni (USM) si occupa della messa a fuoco automatica. Lavorando in combinazione con una CPU ad e avanzati algoritmi AF, la tecnologia in questione consente di ottenere un’accurata e silenziosa messa a fuoco automatica. La messa a fuoco manuale full-time garantisce inoltre l’uso della ghiera di messa a fuoco in ogni momento, anche quando l’AF è attivato. 

L’esterno dell’EF 24-70mm f/4L IS USM presenta un rivestimento di qualità simile alla pelle; le ghiere di messa a fuoco e zoom sono state riprogettate; la costruzione è resistente a polvere, condensa e umidità; la leva di blocco dello zoom consente di bloccare la posizione dello zoom all’estremo grandangolo per evitare di danneggiare l’obiettivo in viaggio, mentre il rivestimento al fluoro riduce al minimo la quantità di polvere, sporco e impronte digitali che possono aderire alla lente anteriore e posteriore, contribuendo a mantenere una qualità delle immagini superiore e a ridurre la necessità di pulizia. 

EF 35mm f/2 IS USM offre flessibilità e consente di catturare una gamma più ampia di scene e soggetti con una focale grandangolare. È il primo obiettivo Canon da 35 mm a essere dotato di stabilizzatore ottico d’immagine, che in combinazione con uno schema ottico di elevata qualità garantisce ottime prestazioni con un corpo compatto e leggero. La lunghezza focale di 35 millimetri offre la possibilità di approcciare diversi generi di fotografia, dal close-up al ritratto al paesaggio, il che lo rende un compagno ideale per i viaggi e la fotografia di reportage in generale.

Le specifiche offrono una grande flessibilità per una più ampia gamma di scene e di soggetti. L’elevata luminosità di f/2 consente inoltre di sfruttarne la ridotta profondità di campo, mentre lo stabilizzatore ottico offre un vantaggio di 4 stop, permettendo l’acquisizione di immagini senza effetto mosso in condizioni di scarsa illuminazione nelle riprese a mano libera. Lo stabilizzatore è in grado di rilevare e distinguere il movimento orizzontale e verticale  abilitando, se necessario, la modalità Panning IS automaticamente per consentire ai fotografi di catturare il movimento con una maggiore accuratezza e senso artistico.

EF 35mm f/2 IS USM adotta un elemento asferico in vetro stampato (GMo) posizionato nella parte posteriore del percorso luminoso per correggere l’aberrazione dell’intero sistema ottico. A detta del produttore ogni singola lente è dotata di rivestimenti ottimizzati Super Spectra per ridurre le immagini fantasma e i riflessi indesiderati, assicurando un eccellente bilanciamento dei colori per una minima necessità di post-elaborazione. La combinazione di un motore anulare di tipo USM con le prestazioni della CPU assicura una messa a fuoco automatica veloce, con una messa a fuoco manuale sempre disponibile per gli utenti che vogliono mantenere il controllo. 

Entrambi i nuovi obiettivi sono dotati di nuovi tappi copri-obiettivo tipo Mark II, che incorporano il meccanismo di aggancio al centro del coperchio anziché ai lati. È sufficiente prendere con due dita il centro del coperchio per apporlo o toglierlo, anche in presenza di paraluce. I nuovi tappi saranno estesi a tutta la gamma di obiettivi Canon EF dall’inizio del 2013 e saranno anche disponibili per essere acquistati separatamente. 

EF 24-70mm f/4L IS USM e EF 35mm f/2 IS USM saranno in vendita da dicembre ad un prezzo previsto rispettivamente di € 1.795 e € 965 IVA inclusa. 

 

 

 

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità