CES 2012: con GoPano micro iPhone registra filmati a 360 gradi

GoPano micro offre a chi ha un iPhone 4 e iPhone 4S la registrazione di filmati a 360 gradi per creare ricordi e documenti d'effetto, più immersivi. Una dimostrazione di come sia possibile ruotare la visuale liberamente.

La confezione di vendita di GoPano include una cover e la speciale ottica per registrare video a 360 gradi

Con GoPano micro gli utenti di iPhone 4 e iPhone 4S possono registrare originali video a 360 gradi: il particolare interessante è che i video non solo risultano più immersivi perché la visuale è totale, ma soprattutto catturano l’osservatore perché chi guarda può modificare la visuale a proprio piacimento. Nella confezione di GoPano micro è inclusa una cover per lo smartphone e un accessorio di forma conica che va applicato in corrispondenza dell’obiettivo di iPhone. In questo modo la parte più compatta del cono si trova sull’obiettivo mentre la parte più grande risulta sospesa in aria, proprio sopra al telefono: qui è integrata la speciale ottica GoPano che permette di registrare video a 360 gradi.

Il produttore offre un’app gratuita per sfruttare le funzioni del dispositivo: la qualità e la definizione dei video realizzati con GoPano è inferiore rispetto ai filmati standard ripresi con l’obiettivo di iPhone 4 e 4S ma in ogni caso l’effetto immersione è reale. Oltre alle immagini scattate al CES da Macitynet inseriamo un video GoPano realizzato dal costruttore nel centro commerciale dell’hotel casino Venetian di Las Vegas: durante la riproduzione l’utente può trascinare il mouse per modificare la visuale a piacere. Non si tratta di una novità presentata alla fiera: negli USA GoPano è infatti già disponibile al prezzo di 80 dollari, circa 62 euro.