CES 2014, per Haier certificazione MFI; in arrivo elettromestici compatibili con iPhone

La multinazionale cinese Haier ha ottenuto l’autorizzazione MFI da Apple (sigla di Made for iPhone and iPad), certificazione che permette ai produttori di creare dispositivi e accessori il cui funzionamento è garantito dalla casa di Cupertino. In arrivo condizionatori e altri elettrodomestici controllabili con iOS?

Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, come sempre tante tecnologie da vedere e le immancabili soluzioni “smart” per la casa; tra le soluzioni più interessanti, le smart appliance di Haier, forse il solo produttore di elettrodomestici ad aver ottenuto l’autorizzazione MFI da Apple (sigla di Made for iPhone and iPad, certificazione che permette ai produttori di creare dispositivi e accessori il cui funzionamento è garantito dalla casa di Cupertino). Tra i primi prodotti per la casa che dovrebbero vantare il logo MFI,  i condizionatori Tianzun.

Sondaggi hanno recentemente dimostrato che gli utenti gradiscono prodotti sempre più connessi, in grado di comunicare con smartphone e tablet, questi ultimi utilizzabili (sfruttando connessioni WiFi) per semplificare le configurazioni, cambiare impostazioni, programmare eventi, ecc.

Haier è impegnata nella creazione di appliance “intelligenti” e allo scopo sta sviluppando l’architettura industriale “One cloud and N terminals” che mette al centro la smart home, rendendo possibile l’uso di appliance da qualunque dispositivo connesso a internet, indipendentemente da dove l’utente si trova.

La multinazionale cinese vanta di essere prima al mondo nella classifica delle che vendono grandi elettrodomestici per il quinto anno consecutivo, avendo incrementato le sue quote di mercato a livello globale fino al 9.7%. È il primo produttore di grandi elettrodomestici con una quota di mercato al dettaglio dell’11,6% nel 2013, il numero uno come produttore di frigoriferi, nel settore degli elettrodomestici da refrigerazione e anche come produttore di congelatori e lavatrici.

HAIER APPLE MFI