RocketSkates: i pattini del futuro, motorizzati e smart sono già disponibili

Al CES 2015 mostrati anche i pattini del futuro RocketSkates: permetono di raggiungere velocità fino a 14 km orari, con un'autonomia massima di 90 minuti. Sono già imn vendita a 499 dollari con app dedicata a iPhone e Android anche per il controllo a distanza

Quando i pattini motorizzati RocketSkates furono presentati su kickstarter le offerte superarono di gran lunga il target imposto dagli sviluppatori. L’obiettivo di 50.000 dollari, infatti, venne subito infranto e le offerte superarono i 550.000 dollari totali. Mostrati al CES 2015 di Las Vegas questi pattini futuristici sono finalmente realtà, venduti in tre diverse varianti, rispettivamente al prezzo di 499, 599 e 699 dollari (circa 420, 500 e 590 euro circa) in grado di raggiungere velocità pari a 10, 12 e 14 km/h circa.

I RocketSkates si presentano come due grandi alloggiamenti, una sorta di pattini con due grandi ruote, all’interno dei quali alloggiare le scarpe, più una rotella molto più piccola munita di ammortizzatori posizionati sulla parte posteriore per dare maggiore equilibrio. I due pattini non sono completamente identici dato che uno dei due risulta essere quello principale in grado di impartire ordini all’altro. Spostando il piede sul pattino dominante si accelera, mentre spostandolo verso l’alto si frena.

Sembra facile da padroneggiare, ma le prime hands on raccontano tutt’altra storia. Dalla redazione di TheVerge, infatti, provengono le prime note di delusione, dato che il sistema di accelerazione appena descritto risulta particolarmente ostico da padroneggiare: inclinare il piede verso il basso farà toccare la scarpa con  il suolo, mentre inclinandola troppo verso l’alto frenerà la corsa. Sembrano anche piuttosto pericolosi, dato che dopo aver preso velocità si potrebbe avere difficoltà ad arrestare correttamente la corsa spostando leggermente il piede verso l’alto. In ogni caso i due pattini pesano circa 3 chilogrammi ciascuno e, dato il particolare sistema con cui si allacciano alle scarpe, non ostacolano attività da compiere camminando, come ad esempio saltare o salire le scale.

RocketSkates minigif