CES 2018, con InstruMMents 01 la matita ti misura la curva

Penna 01

“01” è una penna in alluminio e acciaio che si collega allo smartphone e permette di prendere le misure anche di oggetti curvi con precisione e semplicità.

[banner]…[/banner]

Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, l’azienda InstruMMents presenta “01”, una penna/matita laser con integrato un sensore proprietario che consente di misurare o catturare linee e curve in 3D.

Il dispositivo ha un corpo in alluminio ed è presentato come “un serio strumento di scrittura e dimensionamento”. Disponibile in più varianti (con penna vera e propria, matita e una con punta capacitiva adatta per l’abbinamento con schermi touch), si tratta uno strumento maneggevole, con batteria incorporata (sostituibile), che consente di eseguire misurazioni.

Può essere utile in casa in vari frangenti: per tenere conto dello spazio occupato da un oggetto di arredamento, appendere foto e poster aiutando a creare uno schema creando perfette composizioni verticali/orizzontali, capire qual è la lunghezza di un materiale di cui abbiamo bisogno. In ambito lavorativo consente di ottenere al volo altezza, larghezza e profondità di oggetti, misurare oggetti con contorni complessi. In ambito più generale può essere usato al posto di un metro per misurare larghezze e altezze. L’app companion consente di catturare ed etichettare le misure, cambiare unità di riferimento, impostare una modalità che consente di eseguire misurazioni in determinati intervalli, ecc.

Per avviare la misurazione, basta accoppiare la 01 al proprio smartphone (dispositivi Android o iOS), accendere il laser della penna e trascinarla lungo la superfice da misurare. La penna (grazie ad un giroscopio a sei assi e un laser) esegue misurazioni al millimetro mostrando i dettagli sul display dello smartphone. I prezzi partono da 124,66 euro. Sono disponibili più varianti e colori ma anche punte e altri ricambi. Altri dettagli sul sito del produttore.