Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » CES2017, BUDDY è un robot assistente per la casa

CES2017, BUDDY è un robot assistente per la casa

BUDDY è un piccolo robot (56cm, 5Kg) della francese Blue Frog, presentato come un “assistente” in grado di migliorare la vita quotidiana. Il robot protegge la casa, intrattiene la famiglia con musica e video, funziona da calendario e sveglia, si interfaccia con soluzioni per la smart home e altro ancora.

Può essere usato per tenere compagnia ai bambini raccontando storie e proponendo giochi quali lo spelling delle parole o di conteggio. BUDDY sfrutta tecnologie open permettendo a sviluppatori di terze parti di creare applicazioni ad hoc (sono disponibili SDK che permettono di accedere alle varie funzionalità).

La batteria integrata offre dalle 8 alle 10 ore di autonomia; il “cervello” è un tablet integrato da 8″ con WiFi e Bluetooth. Una tradizionale videocamera, una agli infrarossi e un proiettore laser consentono al robot di avere una visione 3D con la quale è possibile tracciare i movimenti delle mani, di braccia e testa, distinguere oggetti, facce, animali, piante e così via tenendo conto della profondità.

Buddy

Il robot si muove autonomamente e automaticamente (70cm/sec) grazie a tre ruote e una serie di sensori che consentono di spostarsi, apprendere, interagire con il mondo circostante. Funzionalità d’intelligenza artificiale permettono di identificare volti, oggetti, individuare persone e seguirle. Può ascoltare, parlare e muovere la testa di conseguenza. Interagisce con l’ambiente circostante con varie espressioni. Secondo gli ideatori è “dolce” e “adorabile”; può manifestare felicità, può diventare scorbutico, può arrabbiarsi e diventare triste. Quando fa freddo, batte anche i denti.

BUDDY può essere utilizzato per videochiamate con Skype, può essere sfruttato per monitorare i più piccoli a distanza (con app per iOS e Android), può leggere messaggi inviati con un’app ad hoc, ricordare appuntamenti, medicine da prendere e cose da fare. Per quanto riguarda la sicurezza specifici sensori permettono di individuare principi di incendi, inondazioni, furti e comprendere situazioni insolite. Può essere usato come appliance per monitorare i consumi di energia. Il prezzo del modello base è di 646 euro. È disponibile la docking station e altri accessori. La variante premium (con gli accessori di serie) è venduta 923 euro. Al momento riconosce inglese e francese ma gli sviluppatori stanno lavorano per implementare nuove lingue, italiano compreso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità