Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Chi di scheda ferisce…

Chi di scheda ferisce…

Chi non ricorda la querelle tra Apple e ATI di quasi due anni fa? Allora, si era al Macworld di New York, tra le due società  si giunse ai ferri corti. Oggetto del contendere l’incauto rilascio da parte della società  canadese di un comunicato stampa nel quale si faceva cenno ad alcune macchine non ancora rilasciate da Apple sulle quali era stata installata una nuova scheda con chip ATI. La vicenda fece andare su tutte le furie Jobs che cancellò dal programma del keynote l’intervento del CEO di ATI e dai G4 l’opzione con scheda Radeon. Una “cancellazione” che fu perfino fisica, con tanto di trattino a penna, sulle brochures in distribuzione all’Expo, come rivelò allora Macity con un servizio esclusivo.
Questo lungo flash back prima di venire al punto e considerare che Apple, allora parte ferita, con il rilascio dei nuovi G4 si trova a recitare la parte che fu allora di ATI. Curiosamente al centro della vicenda c’è ancora una scheda grafica.
Se allora ATI, con la presentazione del proprio prodotto rivelò anche l’esistenza di una nuova macchina di Cupertino, questa volta è Apple che con il lancio di una nuova macchina rivela le specifiche di una nuova scheda di Nvidia.
La GeForce4 montata dai nuovi PowerMac, infatti, semplicemente non esiste per Nvidia. I chip grafici della società  californiana sono molteplici, ma di GeForce4 non c’è traccia. E non c’è neppure dopo l’annuncio di ieri di Apple. Per rendersene conto basta visitare la pagina di Nvidia che elenca i chip disponibili. Troviamo GeForce3, GeForce2 le Quadro in tutte le loro varianti. Ma della GeForce4 nulla.
In passato Nvidia aveva fatto sapere di avere in preparazione un nuovo prodotto di fascia alta, denominato nei suoi report come NV-25, ma mai a questo prodotto era stato associato il nome usato da Apple.
La spiegazione di questo mistero è piuttosto semplice e trova le sue ragioni nei tempi previsti dalle due società  per il lancio dei rispettivi prodotti. Da una parte Nvidia ha previsto un evento per il prossimo 5 febbraio nel corso del quale, anche se non é mai stato dichiarato ufficialmente, presenterà  le GeForce4; dall’altra Apple era nell’esigenza di anticipare i tempi e presentare ieri i nuovi G4. Conclusione: Apple ha presentato le macchine con schede che per Nvidia non esistono.
Quali siano state le reazioni di Nvidia non è dato di sapere. Anche se a leggere le scarnissime dichiarazioni rilasciate a qualche sito pare di apprendere che il management della società  fosse a conoscenza delle mosse di Apple benchè non fosse particolarmente entusiasta. “Si tratta di una decisione fondata su ragioni di business”, dice sinteticamente Diane Vanasse, responsabile delle PR per la divisione dei prodotti Apple alla Nvidia. Un commento a mezza bocca che lascia immaginare un’interlocutrice che mastica amaro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità