---
title: "Chrome, le passkey ora si sincronizzano automaticamente anche su desktop"
id: "1340422"
type: "post"
slug: "chrome-le-passkey-ora-si-sincronizzano-automaticamente-anche-su-desktop"
published_at: "2024-09-21T09:29:31+00:00"
modified_at: "2024-09-21T09:32:08+00:00"
url: "https://www.macitynet.it/chrome-le-passkey-ora-si-sincronizzano-automaticamente-anche-su-desktop/"
markdown_url: "https://www.macitynet.it/chrome-le-passkey-ora-si-sincronizzano-automaticamente-anche-su-desktop.md"
excerpt: "Google ha integrato migliorie in Chrome e ora questo browser permette di salvare la passkey anche nella versione desktop, rendendo l’esperienza di navigazione ancora più sicura."
taxonomy_category:
  - "Internet"
taxonomy_post_tag:
  - "Chrome"
  - "Google"
---

Questo sito contiene **[link di affiliazione](https://www.macitynet.it/pubblicita/)** per cui può essere compensato

[Home](https://www.macitynet.it/)
 » [Hi-Tech](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/)
 » [Internet](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/internet/)
 » **Chrome, le passkey ora si sincronizzano automaticamente anche su desktop**

[Internet](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/internet/)

# Chrome, le passkey ora si sincronizzano automaticamente anche su desktop

Di[Mauro Notarianni](https://www.macitynet.it/author/mauro/)

21 Set 2024

![Google Chrome](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2024/03/Chrome1200-741x486.jpg "Google Chrome ora offre protezione in tempo reale degli URL")

**Google** ha integrato migliorie in **Chrome** e ora questo browser permette di salvare la passkey anche nella versione desktop (in altre parole da Windows, macOS, Linux e su ChromeOS in beta) sincronizzando automaticamente tutto sui vari dispositivi.

Big G [spiega](https://blog.google/technology/safety-security/google-password-manager-passkeys-update-september-2024/)
 che finora era possibile salvare le passkey solo su Google Password Manager su Android. Per consentire di creare e accedere alle passkey salvate tra i dispositivi è stato predisposto il nuovo **Google Password Manager PIN,**un PIN che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza e garantire che la passkey siano protette da un sistema di cifratura end-to-end (protezione che impedisce anche a Google stessa di avere accesso a questi dati).

Cominciando a usare le passkey su un nuovo dispositivo, bisogna conoscere il PIN personale di Google Password Manager o il codice di blocco schermo del device Android per accedere in modo sicuro alle passkey salvate e anche sincronizzare di nuove.

Le passkey possono essere usate già con vari siti e app, incluse Google, Amazon, PayPal e WhatsApp. Le passkey, lo ricordiamo, rendono l’esperienza di navigazione ancora più sicura: sono **un modo più semplice e sicuro di fare il login nei siti web e nelle app**, e sono [progettate](https://www.macitynet.it/passkey-come-funziona-la-vita-senza-password-su-iphone-e-mac/)
p**er sostituire le password.** Le passkey sono delle**chiavi digitali univoche** che rimangono sul dispositivo e non vengono mai archiviate sui server web, così i cybercriminali non possono intercettarle o farsele inviare dall’utente con l’inganno. Le passkey salvate possono essere usate per fare il login sui siti e nelle app su dispositivi e di altri produttori scansionando un codice QR con iPad e usando Face ID o Touch ID per autenticarsi.

[https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2024/09/chromepasskey.jpg](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2024/09/chromepasskey.jpg)

**Safari** supporta già da tempo le passkey; su Chrome sono arrivate in versione stabile a dicembre scorso, dopo alcuni mesi di test.

Se non chiudete il browser Chrome da un po’ di tempo, potreste notare un aggiornamento in sospeso: in altro a destra fate click su “Altro” (l’icona con i tre puntini verticali): se è presente un aggiornamento in sospeso, l’icona sarà di colore verde (è stato reso disponibile un aggiornamento meno di 2 giorni fa), arancione (è stato reso disponibile un aggiornamento circa quattro giorni fa) o rosso (è stato reso disponibile un aggiornamento almeno una settimana fa).

Ovviamente è sempre possibile scaricare e installare Chrome da zero partendo da [questo](https://www.google.it/intl/it/chrome/?brand=YTUH&gclid=CjwKCAjw6MKXBhA5EiwANWLODPZeH1MWrR7DhUPi9APAlj0sxWv7AAq4XaPEJBIdQSyq8t4z_fVk_hoCRS8QAvD_BwE&gclsrc=aw.ds)
 indirizzo

[Segui Macitynet su Google News](https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMI3ThAswm72BAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait)

### Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

[Iscriviti](https://t.me/offertemacitynet)

#### Offerte Speciali

[https://www.macitynet.it/offerte-amazon-16-settembre-2026/](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-16-settembre-2026/)

### [Offerte Amazon 16 settembre: Apple, Samsung, DJI, Marshall, Insta360, LG, Logitech, TP-Link](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-16-settembre-2026/)

16 Set 2026

Le migliori offerte Amazon del 16 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

- Tags
- [Chrome](https://www.macitynet.it/tag/chrome/)
- [Google](https://www.macitynet.it/tag/google/)

Articolo precedente[Apple sta cercando soluzione a problema iPad Pro M4 in crash dopo update a iPadOS 18](https://www.macitynet.it/apple-sta-cercando-soluzione-a-problema-ipad-pro-m4-in-crash-dopo-update-a-ipados-18/)

Articolo successivo[Xiaomi Redmi Watch 3 Active, lo smartwatch stile Apple a soli 43 €](https://www.macitynet.it/xiaomi-redmi-watch-3-active-sconto/)
