Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Classic II Exhibition: computer e arte per festeggiare i 20 anni del Mac

Classic II Exhibition: computer e arte per festeggiare i 20 anni del Mac

l Mac come strumento per la creazione di progetti visivi e arte concettuale ma anche oggetto di installazioni multimediali dove il protagonista non è solo il contenuto ma anche il mezzo elettronico con le sue specifiche tecnologiche e di design.

E’ cio che si poteva ammirare nella manifestazione organizzata dall’organizzazione svedese Electrohype, presso la sua galleria di Malmචcon il nome “The Classic II Exhibition”; una installazione per mostrare opere di software art d’epoca e non, che girano su altrettanti modelli ClassicII della Apple.
‘HyperScape’ di Richard Bolam, è il software che integra su più macchine la manipolazione astratta di un’immagine coordinando il lavoro fra tutti i Mac.

Tra i lavori in mostra ci fa piacere segnalare quello degli italiani Marotta e Russo, titolari dello studio Avatar Project, realizzato con Hypercard e portato alla fruizione sui computer più recenti in versione Flash.

Ecco il progetto descritto con le parole degli autori:
“La mostra prevedeva la realizzazione di un lavoro in grado di girare su di un Mac Classic II o un Mac SE/30. Inutile dire che per degli artisti digitali e sfegatati Mac Addict quali siamo l’occasione era ghiottissima!
Abbiamo concepito un lavoro intitolato OutPut che celebra il rivoluzionario avvento del Mac.
Un personal computer in grado di concentrare tutte le aspirazioni tecnologiche e concettuali di una intera epoca, segnando le indentità  tecnologiche e culturali degli sviluppi futuri.
Per queste ragioni Output mostra le grandi potenzialità  di sviluppo del software di authoring multimediale di HyperCard, il primo strumento di questo genere nella storia dell’informatica realizzato da Apple (e non è una coincidenza) già  nel 1987.
Siamo stati selezionati in compagnia di blasonatissimi net.artisti del calibro di Jodi.”

Il links diretti a questa versione del progetto e alla documentazione relativa, sono visibili dalla home del sito www.avatarproject.it.
Nelle pagine di Marotta e Russo trovate anche una interessante galleria di immmagini della festa organizzata per il 20mo anniversario del Mac con ospiti speciali tanti “Classici” e alcuni Next Cub rigorosamente funzionanti.

Il link al sito della galleria svedese con le foto dell’inaugurazione è questo.

(grazie a Pietro Cornelio per la segnalazione)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità