HomeTutorial e FAQCome personalizzare il click dei tasti digitando con la tastiera del Mac

Come personalizzare il click dei tasti digitando con la tastiera del Mac

La  tastiera collegata al vostro Mac non emette un rumore piacevole durante la digitazione? È possibile riprodurre dei piacevoli rumori da associare alla digitazione, sulla falsariga del click sui tasti che è possibile attivare su iPhone e iPad. Ecco come fare:

  1. Scaricare l’utility “JazzUp” da questo indirizzo.
  2. Dopo lo scaricamento copiate l’app JazzUp nella cartella Applicazioni e avviatela
  3. Selezionate dalle Preferenze di Sistema la voce “Sicurezza e privacy”, andate nella sezione “Privacy e – dalla sezione “Accessibilità” abilitate le modifiche e l’app “Japp app”.
  4. Riavviate l’app JazzApp.
Come riprodurre rumore dei tasti di vario tipo digitando con la tastiera del Mac
Abilitazione di JazzApp dalla sezione Accessibilità delle Preferenze di sistema

A questo punto sulla barra dei menu apparirà un’icona e potrete ascoltare un gradevole suono tipo macchina per scrivere a ogni pressione di un tasto.

Facendo click sull’icona a forma di nota musicale nella barra dei menu sarà possibile disattivare il suono, ma anche cambiare il tipo di rumore da emettere durante la digitazione. È possibile scegliere tra: macchina per scrivere elettrica (con tanto di carrello), i rumori della tastiera meccanica nota come Cherry MX, iOS (per riprodurre gli stessi suoni che si sentono quando si digita su iPhone o iPad), Clack, Clicky e typewriter small (altre tastiere meccaniche).

Come riprodurre rumore dei tasti di vario tipo digitando con la tastiera del Mac

L’opzione “Spoken” permette di riprodurre il nome delle varie lettere e simboli premuti. Per riprodurre il nome in italiano aprire le Preferenze di Sistema, selezionate “Accessibilità”, e dalla sezione “Voce” (riquadro a sinistra) selezionate “Alice” o “Luca” come voce di sistema.

JazzApp non sbaglia un colpo e i suoni riprodotti sono molto gradevoli. L’app non è nuovissima non offre opzioni di personalizzazione (es. la possibilità di disattivare l’audio con alcune app) ma è gratuita, non sbaglia un colpo ed è possibile disattivare “al volo” il rumore in qualsiasi momento.

Se avete bisogno di disinstallare l’app selezionate “Quit” dall’icona nella barra dei menu e buttate l’app dalla cartella Applicazioni trascinandola nel cestino.

A questo indirizzo un nostro articolo con la migliore selezione di tastiere per Mac.

Su Macitynet trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina per scroprirli tutti.

Offerte Speciali

macbook pro 2021 14 pollici ico ok

MacBook Pro 14 M1 Pro scontato del 18% con Apple Care Plus da 300 € in regalo

Amazon lancia l'offerta top del weekend: MacBook Pro 14" scontato del 18% con Apple Care inclusa nel prezzo. Tre anni di assicurazione su ogni danno con interventi di riparazione a prezzo fisso
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial