Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come personalizzare il click dei tasti digitando con la tastiera del Mac

Come personalizzare il click dei tasti digitando con la tastiera del Mac

La  tastiera collegata al vostro Mac non emette un rumore piacevole durante la digitazione? È possibile riprodurre dei piacevoli rumori da associare alla digitazione, sulla falsariga del click sui tasti che è possibile attivare su iPhone e iPad. Ecco come fare:

  1. Scaricare l’utility “JazzUp” da questo indirizzo.
  2. Dopo lo scaricamento copiate l’app JazzUp nella cartella Applicazioni e avviatela
  3. Selezionate dalle Preferenze di Sistema la voce “Sicurezza e privacy”, andate nella sezione “Privacy e – dalla sezione “Accessibilità” abilitate le modifiche e l’app “Japp app”.
  4. Riavviate l’app JazzApp.
Come riprodurre rumore dei tasti di vario tipo digitando con la tastiera del Mac
Abilitazione di JazzApp dalla sezione Accessibilità delle Preferenze di sistema

A questo punto sulla barra dei menu apparirà un’icona e potrete ascoltare un gradevole suono tipo macchina per scrivere a ogni pressione di un tasto.

Facendo click sull’icona a forma di nota musicale nella barra dei menu sarà possibile disattivare il suono, ma anche cambiare il tipo di rumore da emettere durante la digitazione. È possibile scegliere tra: macchina per scrivere elettrica (con tanto di carrello), i rumori della tastiera meccanica nota come Cherry MX, iOS (per riprodurre gli stessi suoni che si sentono quando si digita su iPhone o iPad), Clack, Clicky e typewriter small (altre tastiere meccaniche).

Come riprodurre rumore dei tasti di vario tipo digitando con la tastiera del Mac

L’opzione “Spoken” permette di riprodurre il nome delle varie lettere e simboli premuti. Per riprodurre il nome in italiano aprire le Preferenze di Sistema, selezionate “Accessibilità”, e dalla sezione “Voce” (riquadro a sinistra) selezionate “Alice” o “Luca” come voce di sistema.

JazzApp non sbaglia un colpo e i suoni riprodotti sono molto gradevoli. L’app non è nuovissima non offre opzioni di personalizzazione (es. la possibilità di disattivare l’audio con alcune app) ma è gratuita, non sbaglia un colpo ed è possibile disattivare “al volo” il rumore in qualsiasi momento.

Se avete bisogno di disinstallare l’app selezionate “Quit” dall’icona nella barra dei menu e buttate l’app dalla cartella Applicazioni trascinandola nel cestino.

A questo indirizzo un nostro articolo con la migliore selezione di tastiere per Mac.

Su Macitynet trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina per scroprirli tutti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità