Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Commissione europea, la multa ad Apple rimandata al 2016?

Commissione europea, la multa ad Apple rimandata al 2016?

Michael Noonan, Ministro irlandese dell’economia e delle finanze, dice di aspettarsi non prima del prossimo anno il verdetto della Commissione Europea sul regime fiscale avvantaggiato per Apple in Irlanda. Secondo il governo irlandese i risultati sull’indagine avviata dall’UE sulle manovre di elusione fiscale basate su accordi che Cupertino avrebbe stipulato con l’Irlanda, non arriveranno prima di Natale.

L’Irlanda ha negato l’esistenza di un patto speciale che prevede una fortissima riduzione delle tasse, nel 2013 anche Tim Cook aveva negato l’esistenza di trattamenti di favore e più recentemente anche Luca Maestri, direttore finanziario della Mela, ha respinto le accuse spiegando al Financial Times che «Non c’è mai stato un accordo col governo irlandese che configuri un aiuto di Stato», un’interpretazione secondo alcuni restrittiva e letterale degli aiuti di Stato.

bandiera dell'europa davanti alla commissione europea

Margrethe Vestager, il commissario alla concorrenza dell’UE, ha richiesto nel frattempo nuove informazioni al governo irlandese. Il Ministro Noonan ha spiegato che saranno necessari almeno 15 giorni prima di mettere insieme le informazioni di rilievo, portando il procedimento vicino al periodo natalizio, e ad annunci specifici non prima di gennaio del prossimo anno.

Da più parti si ipotizza una maximulta di miliardi di euro; l’accusa è di avere usufruito di aiuti di Stato, regimi agevolati del tutto simili a quelli di paradisi fiscali offshore con prelievi sugli utili quasi inesistenti (un’aliquota del 2%), una distorsione della concorrenza nei confronti delle aziende che operano in mercati di altre nazioni europee. Ricordiamo che nel mirino dell’Unione Europea non c’è solo Apple: sono in corso indagini su numerosi altri società multinazionali e gruppi, inclusa Fiat Finance and Trade, Amazon e la catena Starbucks.

https://vimeo.com/143721806

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità