Con Fareletteratura, parafrasi e analisi del testo si imparano con iPad e iPhone

Parafrasi, analisi del testo, commenti, riassunti delle maggiori opere della letteratura italiana si imparano con iPhone e iPad con l'app Fareletteratura.

fare letteratura

Fareletteratura è l’evoluzione hi-tech dei bigini cartacei e una guida per tutti quegli studenti delle superiori che si trovano a dover “fare letteratura” e che, per migliorare la propria preparazione o per ripassare e verificare le proprie conoscenze sono alla ricerca di uno strumento smart, più semplice e soprattuto più veloce da consultare e con qualche aiuto in più sul fronte del commento e dell’analisi di un libro di testo.

L’app per iPad e iPhone è una raccolta di oltre 80 opere della letteratura italiana, di schede, commenti, analisi, parafrasi e riassunti perfetti per ragazzi che frequentano le scuole superiori. I contenuti, organizzati secondo un metodo semplice e decisamente scolastico, sono perfetti per verificare le proprie conoscenze prima di un’interrogazione, per il ripasso, per cercare indicazioni diverse da quelle del proprio libro di testo, e sono semplici da consultare grazie ad una navigazione comoda e intuitiva.

I contenuti sono, in parte, gli stessi del portale di didattica letteraria FareLetteratura.it, con rubriche e analisi del testo originali e preparate da laureati in discipline umanistiche, ricercatori e insegnanti.

E proprio questa formula, che unisce contenuti bene organizzati e semplicità di utilizzo, non farà storcere il naso nemmeno agli studenti del classico.

Selezionare gli autori da approfondire o le opere da analizzare è un po’ come scegliere tra la lista di amici su WhatsApp: l’interfaccia è molto semplice, la grafica minimale e i volti degli autori si trovano all’interno di tondi che strizzano l’occhio ai social network e rimandano però a dipinti, alcuni più e altri meno, antichi.

Una volta che si è selezionata l’opera desiderata, oltre alla ovvia possibilità di leggerla per intero, è possibile accedere ad una serie di funzioni interessanti soprattutto per i giovani studenti delle scuole superiori: per le poesie sono a disposizione una breve scheda dell’opera, la parafrasi, le figure retoriche e un commento, mentre per le opere in prosa sono disponibili la scheda dell’opera, la trama, il riassunto, una breve presentazione dei personaggi e un commento.

L’app per iPad e iPhone si può acquistare a 99 centesimi su iTunes e offre acquisti in-app. Gli utilizzatori abituali che desiderano sbloccare tutte le analisi del testo possono farlo acquistandole a 3,99 euro.