Apple potrebbe conquistare entro fine anno il 4% del mercato informatico americano. La previsione è di Merril Lynch che la formula nel contesto del lancio di Tiger e alla luce della risposta da parte dei clienti al rilascio del nuovo sistema operativo.
Secondo quanto riferisce Steven Milunovich per la prima volta da moltissimo tempo a questa parte, Tiger avrà la capacità di attirare nuovi utenti alla piattaforma. Complessivamente per il trimestre in corso le vendite di Tiger determineranno un fatturato tra gli 80 e i 100 milioni di dollari, sensibilmente più alte di quelle generate a Panther (60 milioni di dollari)
L’OS sarà facilitato nel suo compito, dice l’analista di Merril Lynch, anche da altri fattori, tra cui il principale è l’effetto volano di iPod, ma anche dalle scelte compiute sulla linea dei prezzi.
Mac mini, ad esempio, sta chiaramente stimolando attirando nuovi utenti alla piattaforma. Il costo ridotto, secondo Milunovich, è particolarmente attraente per gli utenti Windows e per il mondo delle scuole. Grazie a Mac mini, continua l’analista di Merril Lynch, Apple potrebbe riuscire a risollevare la quota di mercato nel campo dei desktop che oggi, con l’1,7% del mercato americano, è sensibilmente più bassa di quella del mercato dei laptop (3,4%).