Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Coolpix P90, l’ammiraglia delle compatte

Coolpix P90, l’ammiraglia delle compatte

La Nikon Coolpix P90 è una delle prime fotocamere compatte digitali dotate di zoom 24x grandangolare. La caratteristica interessante non è solo il super teleobiettivo ma sono anche altre: la presenza di uno schermo LCD da 3 pollici inclinabile ad angolo variabile (fino a 90°), il sistema VR per la riduzione delle vibrazioni, il motore di elaborazione delle immagini Expeed e l’elevata sensibilità  ISO raggiungibile, fanno della Coolpix P90 un “trait d’union” tra il mondo della compatte e quello delle reflex digitali.

sL’apparecchio è dotato di un zoom ottico grandangolare Nikkor 24x con un’escursione focale, equivalente al formato 35 mm, compresa tra 26 mm e 624 mm; in grado, in modalità  macro, di scattare foto a una distanza ravvicinata di 1 cm e permette di effettuare riprese in sequenza ad alta velocità  fino a un massimo di 45 scatti a 15 fps.

Una modalità  denominata “Sequenza sport” permette di registrare, nel brevissimo tempo intercorrente tra l’inizio e la fine della pressione del pulsante di scatto, una sequenza di immagini.
Il sensore è di 12,1 megapixel effettivi e la sensibilità  massima è pari a ISO 6400. Nel corpo della camera inoltre presenti il flash “pop-up”, attivabile manualmente, ed il mirino elettronico, che agevola la composizione delle foto.

Tra le particolarità  del “motore” interno, troviamo le quattro funzioni avanzate di stabilizzazione miranti ad eliminare l’effetto mosso e la Riduzione Vibrazioni (VR), che consente di ridurre il tremolio quando si scatta a mano libera; Una funzione denominata “Scelta dello scatto migliore” (BSS), esegue fino a dieci scatti sequenziali e salva automaticamente l’immagine più nitida; la funzione di rilevamento del movimento, permette di ridurre automaticamente il tempo di posa e aumenta le impostazioni ISO per compensare il movimento della fotocamera e del soggetto.

La modalità  “Selezione scene auto”, invece, delega il controllo integrale delle impostazioni alla fotocamera; la modalità  AF con priorità  al volto rileva il viso (fino a dodici volti) di una persona in qualunque posizione all’interno dell’inquadratura, e regola su di esso la messa a fuoco. Anche in questo apparecchio troviamo alcune delle funzioni recentemente introdotte, come la modalità  Sorriso, mediante la quale la fotografia viene scattata automaticamente dalla macchina quando viene rilevato un sorriso, e l’Avviso occhi chiusi, che si attiva nell’eventualità  che il soggetto abbia chiuso gli occhi e consente così di ripetere immediatamente lo scatto. Il sistema D-Lighting, disponibile in modalità  di visione play, seleziona e crea una copia delle immagini scattate con un controluce eccessivo o un’illuminazione flash insufficiente, e aggiunge luminosità  e dettagli là  dove serve, conservando inalterate le aree che non richiedono interventi. La modalità  Ritocco rapido, infine, crea automaticamente una copia dell’immagine ritoccata con il bilanciamento ottimale tra contrasto e saturazione.

La fotocamera è anche in grado di registrare filmati, compresi quelli accelerati. Immagini e video realizzati possono essere rivisti sullo schermo LCD da 3″.

La Coolpix P90 sarà  disponibile da fine marzo esclusivamente nel colore nero. Il prezzo di vendita previsto non ci è stato ancora comunicato.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità