---
title: "Coronavirus fa triplicare i consumatori online in Italia"
id: "936614"
type: "post"
slug: "coronavirus-fa-triplicare-i-consumatori-online-in-italia"
published_at: "2020-05-06T10:47:33+00:00"
modified_at: "2020-05-06T10:48:02+00:00"
url: "https://www.macitynet.it/coronavirus-fa-triplicare-i-consumatori-online-in-italia/"
markdown_url: "https://www.macitynet.it/coronavirus-fa-triplicare-i-consumatori-online-in-italia.md"
excerpt: "Erano 700 mila un anno fa, tra gennaio e maggio sono saliti a due milioni: la causa è legata al lockdown per Coronavirus: ecco i settori dove la crescita è maggiore e le previsioni future"
taxonomy_category:
  - "Finanza e Mercato"
  - "Internet"
taxonomy_post_tag:
  - "Coronavirus"
  - "e-commerce"
  - "Finanza"
  - "Mercato"
---

Questo sito contiene **[link di affiliazione](https://www.macitynet.it/pubblicita/)** per cui può essere compensato

[Home](https://www.macitynet.it/)
 » [Hi-Tech](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/)
 » [Internet](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/internet/)
 » **Coronavirus fa triplicare i consumatori online in Italia**

[Finanza e Mercato](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/finanza-e-mercato/)
[Internet](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/internet/)

# Coronavirus fa triplicare i consumatori online in Italia

Di[Yuri Di Prodo](https://www.macitynet.it/author/yuri/)

6 Mag 2020

![logomacitynet1200wide 1](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2019/06/logomacitynet1200wide-1-741x486.jpg "logomacitynet1200wide 1")

Nei primi quattro mesi del 2019 erano 700 mila, nello stesso periodo quest’anno sono due milioni: sono i nuovi consumatori online in Italia, 1,3 milioni in più rispetto all’anno precedente, dovuti a una digitalizzazione “forzata” dal [lockdown](https://www.macitynet.it/tag/coronavirus)
 per Coronavirus il cui fortunato beneficiario è proprio l’e-commerce.

Secondo gli ultimi report, questo settore crescerà ancora nel corso dell’anno proprio per l’impatto che il Sars-CoV-2 sta avendo sulle nostre vite, e i numeri attuali quasi ne confermano le previsioni: siamo a un +154% per quanto riguarda i prodotti per la **cura degli animali**, mentre la categoria **cibi freschi e confezionati** è cresciuta del 130%. Numeri simili anche per i prodotti per la **cura della casa** (+126%) e della **persona** (+93%) tra quelli che crescono di più online.

In un solo mese, dall’inizio della crisi sanitaria, si è praticamente registrato un **salto evolutivo verso il digitale di 10 anni**: con Coronavirus le abitudini di acquisto e i comportamenti dei consumatori online in Italia si sono spostati a favore dell’eCommerce, che ha garantito continuità di servizio per numerose attività e per i cittadini.

Come dicevamo pare proprio che **l’e-commerce sarà il settore che crescerà di più** (fino a +55%) a livello mondiale con l’impatto del Covid-19, seguito dai **negozi di alimentari** (fino a +23%) e vendita all’ingrosso di **prodotti farmaceutici** (fino a +15%). Diversi settori, come quello del fashion&lifestyle, sono stati colpiti più duramente di altri anche online, ma il 77% dei venditori online ha dichiarato di aver acquisito nuovi clienti durante questa fase di emergenza sanitaria.

[https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2020/05/coronavirusecommercecresce00002.jpg](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2020/05/coronavirusecommercecresce00002.jpg)

[https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2020/05/coronavirusecommercecresce00003.jpg](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2020/05/coronavirusecommercecresce00003.jpg)

[https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2020/05/coronavirusecommercecresce00004.jpg](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2020/05/coronavirusecommercecresce00004.jpg)

Tuttavia emerge che la tendenza a una logica omnicanale – strategia il cui obiettivo è quello di coinvolgere al meglio il cliente (tale o potenziale) in tutti i canali e le fasi del suo processo d’acquisto, offrendo un’esperienza il più possibile olistica – è ancora molto bassa, come **basso rimane il livello di gestione smart dei negozi tramite app** che consentano ai consumatori di localizzare il negozio più vicino, pagare, ricevere sconti e programmi fedeltà.

Dall’analisi condotta da Netcomm su circa 280 insegne di diversi settori, che rappresentano circa 46.000 punti vendita, [risulta](https://www.consorzionetcomm.it)
 infatti che solo il 79% possiede un canale ecommerce attivo e solo il 37% è abilitato al ritiro o al reso in negozio di prodotti acquistati online.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano della pandemia coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto [si parte da questa pagina](https://www.macitynet.it/tag/coronavirus/)
.

[Segui Macitynet su Google News](https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMI3ThAswm72BAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait)

### Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

[Iscriviti](https://t.me/offertemacitynet)

#### Offerte Speciali

[https://www.macitynet.it/offerte-amazon-17-settembre-2026/](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-17-settembre-2026/)

### [Offerte Amazon 17 settembre: Apple, Netgear, Redmi, Flexispot, DJI, Lexar, AOC, Google, Philips](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-17-settembre-2026/)

17 Set 2026

Le migliori offerte Amazon del 17 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

- Tags
- [Coronavirus](https://www.macitynet.it/tag/coronavirus/)
- [e-commerce](https://www.macitynet.it/tag/e-commerce/)
- [Finanza](https://www.macitynet.it/tag/finanza/)
- [Mercato](https://www.macitynet.it/tag/mercato/)

Articolo precedente[Cuffie per gaming con presa jack audio da 3.5mm in offerta a partire da soli 9,99 euro](https://www.macitynet.it/cuffie-per-gaming-con-presa-jack-audio-da-3-5mm-in-offerta-a-partire-da-soli-999-euro/)

Articolo successivo[L’unboxing del kit ruote Apple per Mac Pro è un dramma muto](https://www.macitynet.it/lunboxing-del-kit-ruote-apple-per-mac-pro-e-un-dramma-muto/)
