Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Processori a 10nm: Samsung ha raggiunto TSMC, Apple si frega le mani

Processori a 10nm: Samsung ha raggiunto TSMC, Apple si frega le mani

Nella corsa tra TSMC e Samsung, le due fonderie che lavorano per conto di Apple per produrre i processori di iPhone, i coreani potrebbero avere affiancato i taiwanesi.  Questo, almeno, è quel che sostiene GforGames, citando a sua volta la stampa sudcoreana.

Secondo i media locali, Samsung avrebbe acquisito Synopsys, una società specializzata in un electronic design automation tool (EDA), in poche parole un applicativo avanzato per disegnare circuiti integrati e altri elementi usati in elettronica. Quello di Synopsys, denominato IC Compiler II, è studiato ad hoc per processori da 10 nanometri, una tecnologia che sulla carta Samsung non ha ancora avvicinato, al contrario di di TSMC.

Se le supposizioni della stampa coreana fossero corrette, Samsung sarebbe quindi in dirittura di arrivo per l’ingegnerizzazione di processori da 10m nanometri, quindi per concorrere con l’avversaria taiwanese e per conquistare nuove commesse per chip avanzati, miniaturizzati e con migliore prestazioni ed efficienza energetica.

Le dimensioni e la struttura dei transistor sono fondamentali per offrire i vantaggi della Legge di Moore agli utenti finali. Quanto più piccolo ed energeticamente efficiente è il transistor, tanto è meglio in termini di velocità, consumi, ecc. Sulle CPU di ultima generazione i nuovi transistor sono talmente efficienti e a basso voltaggio da consentire ai progettisti di adottare approcci innovativi per microarchitetture sempre più minuscole e impensabili fino a pochi anni addietro.

Tra le aziende che potrebbero beneficiare della corsa tra TSMC e Samsung potrebbe esserci anche Apple. Ricordiamo che recenti voci hanno parlato di un allontanamento, non si sa quanto definitivo, di Cupertino da Samsung che storicamente le ha fornito la maggior parte dei processori A. Recentemente si è appreso che sarebbe TSMC a produrre gli A10 di iPhone 7, che, almeno a quanto pare, saranno ancora costruiti con tecnologia da 16 nanometri.

TSMC sarebbe però in grado di offire, in attesa di un processore a 10 nanometri (che potrebbe essere a questo punto l’A11) una soluzione simile a quella impiegata per il processore S1 di Apple Watch così che per la prima volta a Cupertino potrà integrare non solo il processore ma anche diverse altre componenti in un singolo System in Package.

Quando però ci sarà il salto verso i 10 nanometri, Samsung potrebbe entrare di nuovo in gioco con una tecnologia del tutto paragonabile a quella di TSMC. Questo per Apple sarebbe un grande vantaggio perchè potrebbe sfruttare la competizione tra TSMC e Samsung per avere un ribasso dei prezzi.

14917-10822-a9x-l

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità