fbpx
Home Macity AggiornaMac Creare un DVD avviabile con OS X 10.7 Lion

Creare un DVD avviabile con OS X 10.7 Lion

Apple ha fatto sapere che OS X 10.7 Lion non sarà distribuito su DVD ma sarà acquistabile solo e soltanto dal Mac App Store. Il DVD con il sistema operativo può ad ogni modo rivelarsi utile in varie occasioni: ad esempio per installare il sistema operativo su più computer senza scaricarlo ogni volta dallo store o per eseguire un’installazione ex-novo, partendo da zero dopo aver inizializzato un disco rigido. Il blog Egg Freckles descrive due metodi simili per realizzare un disco e di seguito riportiamo le istruzioni. Un metodo simile (che probabilmente non cambierà quando la versione definitiva del sistema operativo sarà disponibile) può essere utilizzato per creare una chiavetta USB o una SD Card con un sistema avviabile con Lion. 

1)   Fate click con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’installer di OS X Lion e scegliere la voce “Mostra contenuto pacchetto”.

2)   Nella cartella “Contents” troverete la cartella “SharedSupport” e all’interno di questa il file “InstallESD.img”: è l’immagine disco che serve per creare il DVD avviabile per l’installazione di Lion.

3)   Copiate il file “InstallESD.img” sul desktop o su una cartella

4)   Avviate Utility Disco, fate click sull’icona “Masterizza”, selezionate l’immagine-disco che avete copiato al punto precedente, fate click sul pulsante “Masterizza” , inserite un DVD-R vergine nel Superdive, attendete che il programma termini di registrare il supporto e il vostro disco è pronto. 

Con questo supporto potete avviare qualunque Mac di recente produzione con CPU Intel, ripristinare i backup di Time Machine, configurare e installare una nuova copia di Lion, avviare le utility per la verifica/riparazione del disco rigido, richiamare dal menu “Utility” il Terminale, l’utility password firmware, ecc.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Airpods Pro su Amazon in forte sconto: solo 203,50 €

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 203,50 euro invece che 279 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,539FansMi piace
94,182FollowerSegui