Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Creare un DVD avviabile con OS X 10.7 Lion

Creare un DVD avviabile con OS X 10.7 Lion

Apple ha fatto sapere che OS X 10.7 Lion non sarà distribuito su DVD ma sarà acquistabile solo e soltanto dal Mac App Store. Il DVD con il sistema operativo può ad ogni modo rivelarsi utile in varie occasioni: ad esempio per installare il sistema operativo su più computer senza scaricarlo ogni volta dallo store o per eseguire un’installazione ex-novo, partendo da zero dopo aver inizializzato un disco rigido. Il blog Egg Freckles descrive due metodi simili per realizzare un disco e di seguito riportiamo le istruzioni. Un metodo simile (che probabilmente non cambierà quando la versione definitiva del sistema operativo sarà disponibile) può essere utilizzato per creare una chiavetta USB o una SD Card con un sistema avviabile con Lion. 

1)   Fate click con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’installer di OS X Lion e scegliere la voce “Mostra contenuto pacchetto”.

2)   Nella cartella “Contents” troverete la cartella “SharedSupport” e all’interno di questa il file “InstallESD.img”: è l’immagine disco che serve per creare il DVD avviabile per l’installazione di Lion.

3)   Copiate il file “InstallESD.img” sul desktop o su una cartella

4)   Avviate Utility Disco, fate click sull’icona “Masterizza”, selezionate l’immagine-disco che avete copiato al punto precedente, fate click sul pulsante “Masterizza” , inserite un DVD-R vergine nel Superdive, attendete che il programma termini di registrare il supporto e il vostro disco è pronto. 

Con questo supporto potete avviare qualunque Mac di recente produzione con CPU Intel, ripristinare i backup di Time Machine, configurare e installare una nuova copia di Lion, avviare le utility per la verifica/riparazione del disco rigido, richiamare dal menu “Utility” il Terminale, l’utility password firmware, ecc.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità