Creare video in time lapse con proiezioni 3D dalle foto di Google Street View

Alcuni ricercatori hanno semplificato la tecnica che consente di realizzare video in hyperlapse, mettendo alla portata di tutti la possibilità di realizzare video con effetti tridimensionali che ruotano attorno a quanto ripreso dalle foto di Google Street View.

Hyperlapse è il nome di una tecnica per la realizzazione di video in time lapse con affascinanti effetti tridimensionali che ruotano attorno al soggetto ripreso.  Creare video di questo tipo richiede attrezzature, tempo e l’esecuzione di complesse e pazienti operazioni di stiching. Alcuni sviluppatori hanno avuto l’idea di creare un tool che consente a tutti di creare questi filmati partendo dalle foto di Google Street View e hanno realizzato un sito nel quale specificare percorsi personalizzati ad alta velocità, permettendo di semplificare le procedure normalmente necessarie per la creazione di questi video.

Sul sito degli sviluppatori un video descrittivo mostra quanto è possibile realizzare. Dallo stesso sito è possibile scaricare il codice sorgente, completo di esempi e documentazione, permettendo agli sviluppatori interessati di modificare frame rate, qualità delle immagini e attivare complessi movimenti di camera.  Il sito funziona con Chrome. Per l’uso con Safari, è necessario abilitare dal menu “Sviluppo” la voce “Abilita WebGL”.

Google Street View Hyperlapse from Teehan+Lax Labs on Vimeo.

L’interfaccia per realizzare i video di test è semplicissima: basta inserire punto di partenza e di arrivo e bussola per decidere la direzione preferita per l’osservatore e il panorama dinamico viene calcolato e riproposto in pochi secondi.

[A cura di Mauro Notarianni]