Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » Cubetto, il coding senza computer per bambini da 3 anni in su

Cubetto, il coding senza computer per bambini da 3 anni in su

Pubblicità

Cubetto è un giocattolo per la programmazione informatica, approvato dagli educatori Montessori e progettato da Primo per bambini in fase di pre-alfabetizzzazione, dai tre anni in su, per insegnare le basi della programmazione e le competenze STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) senza l’utilizzo di un computer e di uno schermo. Per finanziare la produzione di questo simpatico robot in legno è partita l’8 marzo una campagna di crowdfunding su Kickstarter che andrà avanti fino al 7 aprile 2016 e che è possibile sostenere a partire da questo link.

Com’è fatto Cubetto

Imparare la programmazione con Cubetto è un gioco a metà strada tra un videogame e un gioco di società che catturerà subito l’attenzione dei bambini dai 3 anni in su e che stupirà i più grandicelli al primo approccio con il coding. Il set da gioco è composto da un robot in legno, una consolle fisica con 16 blocchi colorati per programmarla, una mappa coloratissima con un design curato, un libro delle attività per introdurre i bimbi al gioco. Può essere utilizzato da bambini vedenti e non vedenti, poiché per giocare è necessario combinare movimento, tatto e udito.

cubetto 03 cubetto 01

Il coding in età prescolare per sviluppare il potenziale creativo

Il coding prima di imparare a leggere e scrivere è così fondamentale? Per i creatori di Cubetto evidentemente sì. Ecco perché: “Imparare a programmare da piccoli è fondamentale, ma dove essere divertente, giocoso e adatto all’età” dichiara Filippo Yacob, Co-Fondatore & CEO di Primo Toys. “La nostra missione è di aiutare i bambini a sviluppare e a realizzare il loro pieno potenziale creativo. Cubetto è un giocattolo aperto che insegna la programmazione informatica in maniera divertente e facile. Siamo orgogliosi di offrire ai bambini dai tre anni in su un set da gioco inclusivo, interattivo, che insegna loro i concetti base della programmazione prima che imparino a leggere e a scrivere”.

Cubetto fornisce un gioco che sprona il bambino alla creatività, al pensiero critico, alla consapevolezza dello spazio e alle capacità comunicative. Una versione beta del prodotto, che ha raccolto più di $80.000 (quasi €73.000) su Kickstarter nel 2013, è utilizzata da più di 300 scuole e 500 famiglie in oltre 40 paesi al mondo. Dopo anni di test e numerose iterazioni, Cubetto adesso vanta una piattaforma che si espande e si connette a un numero illimitato di dispositivi via Bluetooth.

 

La campagna su Kickstarter

La nuova campagna di Kickstarter per Cubetto (la prima è stata realizzata nel 2013 per una prima produzione del dispositivo in versione beta) si potrà sostenere fino a 7 aprile 2016: il prezzo per l’acquisto del prodotto per i primi sostenitori sarà di 149 dollari, mentre successivamente il prezzo sarà di 225 dollari per il pacchetto base che include robot, consolle, un set di 16 blocchi colorati per la codificazione, la mappa e il libro delle attività. Ci saranno sconti speciali per i “pacchetti scuola” con 4 o più set da gioco. In Italia Cubetto si potrà prenotare dall’8 aprile e sarà in vendita da giugno sul sito CampuStore. Il 30 marzo Cubetto sarà presentato all’Opificio Golinelli a Bologna, dove interverranno anche Filippo Yacob, Matteo Loglio e Valeria Leonardi di Primo Toys.

cubetto 06

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità